Valentina Rizzo, classe 1989, chef della Farmacia dei Sani ha ricevuto il premio “Miglior Chef 2022” dalla prestigiosa guida Identità Golose, capitanata da Paolo Marchi. “Io nasco come figlia di una mamma che cucinava in un osteria – dice la chef Rizzo dal palco di Milano – da un po’ di tempo la ristorazione salentina è diventata qualcosa di più e ha
dato luce a tutti quei ragazzi che gia da tempo lavoravano nei
ristoranti”.
Un tempo, di fianco, alla Farmacia dei Sani vi era la classica dispensa farmaceutica di paese che da qualche anno a questa parte, la famiglia Rizzo, ha trasformato in un liquorificio dove si distilla in maniera del tutto artigianale. Nel borgo di Ruffano insieme ai fratelli Roberto e Fabio, l’osteria di famiglia ha nel corso del tempo cambiato volto. Dopo l’esperienza con Ben Reed all’Edinburgh Food Studio e l’esperienza con lo chef stellato Paolo Lopriore ha continuato ad arricchire il patrimonio delle tradizioni con una creatività speciale ed una profonda attenzione verso le materie prime.
Da qualche settimana si rincorrono voci sull’approdo della Farmacia dei Sani in quel di Torre Suda, infatti, a partire dal mese di giugno, la filosofia di cucina attuata nella sede di Ruffano sbarcherà presto anche a Torre Suda.