Il collaudo era stato effettuato alcuni giorni fa e per la gestione nel 2022 è stata vincitrice della gara la società cooperativa sociale “Eco Service”. È stato inaugurato nella mattinata di oggi il nuovo ecocentro comunale nella marina di Torre Suda a Racale.
Fu l’Amministrazione dell’allora sindaco Metallo a presentare il progetto finanziato dalla Regione Puglia nel luglio del 2019 con i fondi P.O.R. Puglia 2014-2020 per un importo di 300 mila euro.
Si punta ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata
Il Comune, che ha avviato la raccolta differenzia porta a porta nella marina già nel 2014, è determinato a raggiungere le vette sempre più alte della classifica per la percentuale di raccolta differenziata. Seppur negli anni del covid la cittadina salentina ha subito un’importante flessione sulla frazione differenziata perdendo il posto nella classifica di Legambiente Puglia dei Comuni Ricicloni, nel 2022 risale al 69,52%, come ha certificato l’Osservatorio Rifiuti Regione Puglia. Infatti, esprime soddisfazione il sindaco Salsetti nel suo intervento all’inaugurazione dell’ecocentro: “Dieci anni fa siamo partiti con una percentuale molto bassa di differenziata, registravamo circa il 13%. Sono passi importanti quelli fatti sia dall’Amministrazione ma principalmente da tutti i cittadini della nostra comunità che sono stati bravi a differenziare”.
Dall’Amministrazione comunale ha preso la parola anche la vicesindaca Tasselli, delegata all’Ambiente, che ha lanciato un monito a tutti i presenti: “[..] dobbiamo diffondere nella nostra comunità la consapevolezza che abbandonare rifiuti è un gesto molto grave e per fare questo serve l’impegno di tutti e tutte, dobbiamo insieme debellare questa pratica incivile”.
È il secondo ecocentro nel comune salentino
Il nuovo ecocentro si aggiunge a quello che c’è a Racale nella zona industriale ampliando ancora i servizi offerti alla cittadinanza per il corretto conferimento dei rifiuti.
Gli orari di apertura
Nel mese di maggio il nuovo impianto nella marina sarà aperto il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Come fermare l’abbandono dei rifiuti nelle campagne
L’obiettivo è quello di ridurre sempre più l’abbandono dei rifiuti, un fenomeno forte che danneggia e deturpa il paesaggio salentino, come ha spiegato l’ex sindaco e attualmente consigliere regionale Donato Metallo: “Queste opere pubbliche che si fanno, che sono importantissime, non servono se poi però non facciamo un cammino comune, tutti insieme, se ognuno di noi non capisce che bisogna fare un piccolo sforzo ma che quello sforzo serve perché l’ambiente ne beneficerà”.
Hanno preso parte all’iniziativa con una performance musicale i ragazzi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “Angelo Vassallo” di Racale, insieme al Sindaco dei Ragazzi Rocco Riccardo, che tra le sue parole non ha avuto riserve nel richiamare gli adulti alle loro responsabilità rispetto al pianeta che lasceranno alle future generazioni.