fbpx
Progetto Binario 2 - Racale
Progetto Binario 2 - Racale
Progetto Binario 2 - Racale

Progetto Binario2 – Luoghi Comuni

Stazione Racale – Alliste Binario 2” è un intervento di innovazione sociale risultato vincitore del Bando “Luoghi Comuni”, la misura della Regione Puglia che finanzia progetti proposti da Organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, che si realizzano in spazi pubblici.

Binario2 è al 1^ piano della Stazione Ferroviaria FSE Racale -Alliste. Dopo un intervento di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile da parte del Comune di Racale, lo spazio è diventato un luogo pubblico di comunità.

Infatti, Luoghi Comuni, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI – finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili – attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato mette in rete giovani ed Enti pubblici. L’intervento finanzia con risorse fino a 40.000 euro progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Binario2 è un progetto che si sviluppa per 24 mesi, di cui 18 finanziati dalla misura regionale.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un’azione di riqualificazione di un vecchio immobile non utilizzato convertendolo in un luogo pubblico attrezzato, che diventi bene comune, e punto di aggregazione giovanile del mondo dei talenti emergenti dell’intero hinterland salentino.

Un contesto innovativo che si genera dal protagonismo dei giovani della comunità locale, che però è proiettato a divenire un hub di innovazione culturale e sociale. Un incubatore di idee per la nascita di imprese innovative per l’industria culturale.

APS RacaleCam, con il progetto Binario2, ha dato vita ad uno spazio che ospita una web radio animata da giovani. Inoltre, al primo piano della stazione, è presente una sala prove musicale in cui le band possono dare sfogo alla loro passione. Dalla radio alla musica, l’innovazione passa anche per il Giornale di comunità, un progetto editoriale che vede protagonisti giornalisti, giovani, scuole ed associazioni.

Binario2 è un laboratorio di formazione permanente con metodologie di apprendimento fuori dagli schemi tradizionali: così da poter trasferire ai giovani le competenze richieste dal mondo del lavoro dalle nuove imprese.

Perciò, una parte delle attività hanno a che fare con il mondo del lavoro e dell’impesa: incubatore di start-up di imprese dell’innovative, con percorsi formativi interattivi di didattica non formale.

Sempre nell’ottica della connessione tra creatività e lavoro è pensato lo spazio Coworking, per favorire la nascita di nuove relazioni e stimolare un’ottica collaborativa tra professionisti.

  • Anno 2021
  • Categoria Progetti
Share

Richiedi informazioni sui Corsi di Formazione di Binario2