Si è svolta domenica 28 aprile a cena di beneficenza a favore della Fondazione casaranese “Daniela e Paola – ONLUS” realtà locale che si occupa di sostegno a minori in difficoltà nella splendida cornice della masserie “Le stanzie” di Supersano.
La manifestazione solidale organizzata da APS RACALE CAM, è riuscita a raccogliere dietro ai fornelli decine di professionisti del settore della ristorazione per celebrare un momento di solidarietà abbinato alla convivialità a tavola.
Hanno partecipato alla cena Claudio Bastianutti, presidente della Fondazione, insieme alla moglie Laura che durante la serata hanno preso parola per spiegare il lavoro che stanno svolgendo sul territorio inerente all’accoglienza dei minori presso la propria struttura. La cena di beneficenza, quest’anno per la prima volta lanciata senza svelare la location, è giunta alla sua 4^ edizione, le prime due vennero svolte nei giardini della fondazione a Casarano nel 2014 e 2015. Più di cinquanta i donatori che hanno scelto di sposare la causa e sostenere la Fondazione. L’importo raccolto che sarà devoluto interamente a sostegno delle attività della comunità educativa ammonta € 2280,00 un piccolo ma grande gesto che aiuta la fondazione nelle sue attività di crescita educativa dei minori.
“E’ davvero sorprendente come alcuni degli chef partecipanti abbiano voluto fortemente partecipare alla realizzazione della cena dopo il passaparola sui social” – dice Robert D’Alessandro presidente di Aps RacaleCam – “Vedere una brigata lavorare in simbiosi per realizzare un evento a totale sostegno della fondazione e scrutare la felicità a tavola ci riempie d’orgoglio e ci spinge a fare sempre meglio per le prossime edizioni. La segretezza della location dell’evento è piaciuta molto ai partecipanti e vi possiamo dire che abbiamo già individuata quella per il prossimo anno. Ringraziamo la famiglia Fersino che hanno messo a disposizione la struttura e tutti gli chef che hanno messo a disposizione la loro professionalità ma soprattutto hanno offerto il loro piatto ai commensali.”
A rendere possibile la buona riuscita della serata sono stati diversi tra chef, ristoratori e professionisti del settore: da Alezio, c’era Daniela Montinaro de Le Macare; Antonella De Vitis dall’Antico Monastero di Felline; la masseria Le Stanzie di Supersano con Roberto Fersino e Michele Pezzuto; Federica Negro del ristorante Il contenitore di Parabita; Rodolfo Caldarazzo Vizio pizzeria a Melpignano; Antonio Camilli chef di SantaVoglia a Lecce, Maicol Rizzo con la sua Pane è Fantasie; Samuele Toma del ristorante Sinodia di Corgliano D’Otranto; Luigi Stamerra ha deliziato i più piccoli con la pizza in teglia, Cafè dei Napoli di Alliste, Biscottificio Preite a Casarano; Antonio De Carlo che della Masseira Caronte di Vernole; Paola Causa della Dolceria Causo con i suoi biscotti “Racalini; Masseria l’Astore cantina di Cutrofiano, La cantiniera di Racale e La Cattedrale a Nardò hanno contribuito alla cena con la donazione del vino degustato.
Inoltre, hanno collaborato alla serata Luca Casto, Silvia Giaffreda, Marco Rizzo, Chiara Manni, Valentina Letizia, Pierpaolo Cazzato, lo staff del ristorante le Stanzie e Miriam Rizzello di Bordo Creativo.