di Silvia Serio

The Puglieser non esiste o meglio…non esiste come rivista.

The Puglieser, infatti, è un progetto grafico nato nel dicembre del 2022 e consiste in una collezione di immagini, foto o rappresentazioni grafiche, che raccontano la Puglia e che costituiscono le copertine di questa fantarivista. Il nome non vi sembrerà del tutto nuovo e infatti, come qualcuno può avere già intuito, è un riferimento a The New Yorker nota rivista newyorkese, famosa anche per le sue peculiari copertine. Il direttore artistico de The Puglieser è Luigi Leonardo Cascella visual designer in un’agenzia di comunicazione a Barletta, freelancer e da 5 anni direttore marketing del TedX di Barletta.
Dopo aver visto sui social alcune copertine de The Puglieser mi sono messa sulle tracce di Luigi grazie ad un’artista di mia conoscenza che ha contribuito al progetto. Ero da subito intenzionata a organizzare un’esposizione a Racale e quando l’ho proposto a Luigi si è rivelato entusiasta e propositivo; insieme abbiamo organizzato la mostra con l’importante contributo di Giuseppe Giannelli e Daniela Mancino, fondatrice del circolo letterario di Racale Fahrenheit451, di cui sono membra.

La mostra rappresenta una selezione delle oltre quaranta copertine che nel tempo stanno arricchendo il racconto de The Puglieser, si terrà a Racale in via de Cristoforis il 9 e 10 settembre e sarà visitabile dalle 20.30 all’1.00.

L’esposizione si svolgerà in concomitanza di altri due importanti eventi a Racale: la Notte in Giallo (9 settembre) e Sorsi e Morsi dove è prevista anche l’esibizione del gruppo musicale I Calanti (10 settembre).