La festa degli innamorati a Racale inizia prima: già nel pomeriggio di oggi, domenica 13 febbraio, la ricorrenza avrà luogo con diverse iniziative che si susseguiranno fino a domenica 20.

In centro, davanti al castello baronale, un grande cuore rosso con un’altalena apre l’insieme di installazioni realizzate dall’associazione “Racale Noi ci Siamo”. Al piano terra sarà possibile ammirare le decorazioni con cuori bianchi in cerchi rossi costruite nei giorni scorsi dai volontari; entrando nel castello si può percepire l’amore come il sentimento che si prova per la propria città. I dipinti di Cosimo Marzano ritraggono con estrema accuratezza e con una varietà di colori le strade del paese: in questo modo i ricordi e l’arte diventano un sentimento d’amore nei confronti della comunità.

Dai colori si passa poi agli scatti d’amore, in bianco e nero, di Giuliano Sabato. La mostra realizzata da Racale Cam APS rappresenta la fotografia come un gesto d’amore.

“È dire, attraverso un’immagine, ci sei, ti vedo, esisti. E da quello scatto in poi, l’esistenza sarà di fronte a tanti altri occhi. E l’amore prenderà diverse forme: sarà il legame tra padre e figlio; sarà una promessa tra anime; sarà la cura della madre verso il figlio; sarà l’estasi di due corpi…”. Con queste parole Liliana Putino ha descritto gli scatti di Giuliano Sabato in “Fotografi-Amo”.

Ieri pomeriggio in centro l’entusiasmo era contagioso. Decine di volontari erano all’opera per decorare alcuni vani disabitati con delle scene nelle quali viene declinato l’amore in più sfumature. Di fronte al castello baronale una tavola imbandita con le arance e accanto una camera da letto con i cuori.

“L’iniziativa è nata dalla volontà di rappresentare l’amore per il proprio paese: allargando il concetto per l’arte, per la fotografia, per la musica, per la cultura e la scienza, passando dall’amore per la famiglia e per il genere umano. Un gesto folle per la nostra Racale folle”, fanno sapere i rappresentanti di Racale Noi Ci siamo.

Cittadine e cittadini di ogni età hanno partecipato all’allestimento: tra loro abbiamo incontrato Gaetana, Elisa, Teresa, Liliana, Federica, Rosalba, Nadia, Caterina, Andrea, Massimo, Rebecca, Grazia, Cesare, Elisa, Caterina, Rebecca.

Un intreccio di sinergie che porta alcuni cittadini proprietari di abitazioni a metterle a disposizione per tali iniziative pubbliche. Il presidente dell’associazione, Lorenzo Alfarano, tende a ringraziare principalmente i proprietari degli immobili, da Sebastiano Gaetani a Massimo Tempesta, da Alessandro Manni a Roberto Tempesta. Inoltre un grazie a Davide Anastasia per gli arredi, Davide Giannelli per l’impianto elettrico.

L’associazione “Racale Noi ci siamo” già lo scorso Natale, con un presepe molto innovativo, si era fatta promotrice di un’azione di recupero degli immobili chiusi e abbandonati. Un’esperienza di cittadinanza attiva con cui la comunità prova a rivivere il centro storico, riscoprendo la bellezza dei luoghi che raccontano storie antiche.

Anche l’Amministrazione comunale ha preparato un ricco calendario di attività che da Torre Suda a Racale tengono insieme San Valentino e vanno ben oltre del concetto di amore tra due persone. L’iniziativa deliberata dalla giunta Salsetti lo scorso 9 febbraio si chiama, infatti, “Racale in Amore a 360º”. Come spiega il primo cittadino “abbiamo cercato, per quanto le regole anti-Covid e il momento ci consentano, di proporre alla città un’iniziativa di leggerezza e condivisione, all’aria aperta di questi giorni che ci danno un primo anticipo di primavera. Ringrazio di cuore gli artisti e le associazioni che si sono prodigati nella realizzazione di questa settimana di Amore a 360gradi, grazie alle attività commerciali che si sono messe in gioco attraverso un’iniziativa di sconti che speriamo possa rappresentare un piccolo ristoro per le coppie, tutte le coppie”.

Racale in Amore a 360°, iniziata con il gesto d’amore della donazione del sangue già questa mattina presso la sede cittadina della Fidas, proseguirà alle 17:00 dove da piazza San Sebastiano avrà inizio una passeggiata romantica. Nel centro storico ci saranno le esibizioni di Ester Ambra Giannelli, Sebastiano Procida, il coro della Mani Bianche e Antonio Toma col
tango. A questi si aggiungono gli aneddoti della storia di Racale raccontati dal dott. Setafano Casto. Prenderanno parte alla passeggiata anche i giovani della Consulta Giovanile di Racale.

Da oggi e fino al 15 febbraio è stato pensato il concorso fotografico “Selfie in love”: utilizzando l’hashtag #RacaleInAamore2022, chiunque potrà mandare uno scatto dalle postazioni selfie installate in piazza Beltrano e in piazza San Sebastiano ed inviarlo alla pagina facebook “Rete Civica Racale”.

Le bibliocabine, quella presso il giardino costiero “Gabriele Toma” di Torre Suda e quella di via Roma, sono parte del format “Dona un Libro” e fino al 20 febbraio saranno aperte a chiunque vorrà donare un libro. Per l’occasione, inoltre, il Palazzo di Città sarà illuminato di rosso. A cornice di questa fitta serie di eventi si aggiunge la collaborazione di più di tredici attività
commerciali con l’iniziativa “MangiAMOconAmore”: le coppie che dal 13 al 20 febbraio consumeranno nei bar, ristoranti e pizzerie che hanno aderito all’iniziativa del Comune di Racale, riceveranno un buono sconto, una promozione o un omaggio, che dovrà essere consumato dal 21 febbraio al 5 marzo 2022.

Foto di Giuliano Sabato