Il Comune di Racale ha aperto i termini per l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’Anno Scolastico 2023/24.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto solo ai cittadini residenti nel Comune di Racale e limitato ai soli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Racale, inoltre è garantito solo per le ore antimeridiane, non comprendo così i rientri pomeridiani.

Lo scuolabus effettuerà il servizio presso il domicilio indicato dagli utenti in sede di domanda in orari compatibili con quelli d’entrata e d’uscita stabiliti dalla scuola.

L’Amministrazione, qualora dovessero riscontrarsi delle difficoltà relative all’organizzazione del percorso del trasporto scolastico, si riserva la facoltà di prevedere e attivare, a favore degli alunni, dei punti di raccolta/fermata dislocati all’interno del territorio comunale in alternativa al servizio a domicilio.

Quando inizierà il servizio di trasporto scolastico comunale

Il servizio, come riportato nell’Avviso del Comune, non partirà da settembre ma avrà inizio ad ottobre e fino a maggio, con l’esclusione del mese di giugno.

I criteri della graduatoria

Seppur nella comunicazione comunale non vengano indicati i posti disponibili, cioè la capienza dei tre mezzi comunali in termini di ragazzi e ragazze che potranno usufruire del trasporto comunale, il Comune, qualora risultino più domande rispetto alla capienza massima dei mezzi, procederà a stilare una graduatoria. La linea delle priorità verrà determinata utilizzando quattro criteri:

  • residenza anagrafica del nucleo familiare nella frazione di Torre Suda;
  • maggiore distanza tra il luogo di residenza e l’edificio scolastico;
  • minore età degli ragazzi e ragazze;
  • particolari esigenze di natura socio-economica e familiare finalizzate ad evitare la dispersione scolastica.

Le tariffe e le agevolazioni

Per poter accedere al servizio è prevista una contribuzione mensile di € 30,00.

I nuclei familiari che intendo usufruire del trasporto comunale per due figli avranno una “riduzione del 50% della tariffa per ciascun figlio, minore di età, successivo al primo, utente del medesimo servizio”.

Non sono però chiari i criteri di agevolazione per le famiglie in stato di vulnerabilità socio-economica, infatti, nella comunicazione vine solo indicata la possibilità di essere esonerati dal pagamento della tariffa in riferimento alle “modalità previste dal Regolamento dei Servizi Sociali approvato con deliberazione di C.c. n. 9 del 22/05/2013”. In tal caso le richieste di riduzione e/o di esonero o agevolazione devono essere inserite nella domanda di ammissione al servizio.

Come presentare domanda

La scadenza per presentare domanda per il trasporto scolastico è fissata per il 5 settembre.

Le domande dovranno essere effettuate esclusivamente online, accedendo all’apposita sezione “SPORTELLO ONLINE” “ISTANZE DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI”, navigabile accedendo dalla hompage del sito istituzionale del Comune di Racale.

Sarà necessario accedere tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

 Nella stessa sezione sarà possibile fare l’iscrizione anche al servizio mensa scolastica.

Foto di Giuliano Sabato