Si è tenuta oggi, in tutto il mondo, la commemorazione del 27 gennaio. Ricorre oggi, infatti, il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Parliamo del genocidio di cui furono responsabili la Germania nazista e i loro alleati (tra cui l’Italia) nei confronti degli ebrei d’Europa avvenuto poco prima della seconda metà del 900.

Gli ebrei non furono le uniche vittime dell’Olocausto perché, dello sterminio, ne hanno fatto parte tutte le categorie di persone ritenute “inferiori”, per motivi politici o razziali, dai nazisti come oppositori politici, minoranze etniche, omosessuali e portatori di handicap mentali e/o fisici.

Anche Racale, oggi, ha ricordato coloro i quali, settantasette anni fa, fu ucciso dai nazifasciasti. Lo ha fatto in mattinata la Consulta giovanile con una visita al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno (marina di Nardò).

Sempre questa mattina, sulla pagina facebook dell’Istituto “Angelo Vassallo” di Racale, le alunne e gli alunni del Comprensivo  hanno prodotto un lavoro frutto del loro studio e delle loro riflessioni su quello che è stato e su quello che può scaturire dall’animo umano quando prevalgono ideologie fondate sulla paura e sull’odio.

In serata, invece, dai binari della Stazione FSE Racale-Alliste, l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare alle vittime dell’Olocausto un momento di raccoglimento insieme alle associazioni del territorio.

Momento di raccoglimento a Racale. Foto di Giuliano Sabato
Momento di raccoglimento a Racale. Foto di Giuliano Sabato
Momento di raccoglimento a Racale. Foto di Giuliano Sabato
Momento di raccoglimento a Racale. Foto di Giuliano Sabato