La Caritas diocesana di Ugento – S. Maria di Leuca si appresta a celebrare la “VII Giornata Mondiale dei Poveri” il prossimo 19 novembre, un’iniziativa istituita nel 2016 da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia.
In vista di questo importante evento, ogni Comunità parrocchiale della Diocesi si preparerà nei giorni precedenti con l’Adorazione Eucaristica, mentre il 19 novembre sarà caratterizzato da diverse iniziative volte a sensibilizzare le comunità sull’importanza di non distogliere lo sguardo dai più bisognosi.
A partire dalle ore 13:00, le quattro foranie della Diocesi (Leuca, Taurisano, Tricase, Ugento) organizzeranno un pranzo di convivialità, coinvolgendo le rispettive comunità parrocchiali. Luoghi come la Casa della Convivialità “Don Tonino Bello” ad Alessano, la Sala Oratorio San Francesco a Ruffano, la Locanda della Fraternità presso la Maior Charitas a Tricase e la Sala Oratorio della Parrocchia di S. Giovanni Bosco ad Ugento saranno il cuore di queste iniziative, promuovendo momenti di condivisione e solidarietà.
Il Direttore della Caritas diocesana, Don Lucio Ciardo, ha evidenziato l’importanza di non dimenticare nemmeno i detenuti, sottolineando la raccolta di materiale per l’igiene personale destinato ai detenuti della Casa Circondariale di Lecce a Borgo San Nicola.
In una lettera inviata ai sacerdoti, religiosi e fratelli laici, Don Lucio Ciardo ha richiamato l’attenzione sul messaggio di Papa Francesco per questa giornata: “Non distogliere lo sguardo dal povero“. Questa chiamata alla solidarietà e all’impegno personale è un richiamo a non girarsi con indifferenza, ma ad affrontare la tentazione di distogliere lo sguardo dal fiume di povertà che minaccia di allagare le comunità.
Il Direttore ha anche ricordato l’iniziativa avviata nel 2010 dal compianto Vescovo Mons. Vito De Grisantis, che ha portato alla creazione del fondo-Progetto Tobia. Grazie a questo impegno, la Fondazione De Grisantis, braccio operativo della Caritas diocesana, è riuscita a avviare 85 attività lavorative, sostenendo 62 famiglie e garantendo complessivamente 1.924.331,91 di euro di prestiti.
Papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri, propone un gesto “osceno“: invitare a pranzo una persona povera incontrata per strada il 19 novembre 2023. Questa azione diretta e personale è vista come la vocazione di ogni cristiano, un invito a leggere il presente alla luce della parabola del buon samaritano.
La Caritas diocesana auspica che questa giornata possa sviluppare solidarietà e sussidiarietà, coinvolgendo cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario. L’obiettivo è stimolare le istituzioni pubbliche a compiere il loro dovere, ma anche coinvolgere attivamente chi vive in condizioni di povertà in un percorso di cambiamento e responsabilità.