Il pittoresco Centro Storico di Ruffano si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli amanti del gin durante il Juniperus Gin Fest – Spirito di Puglia. L’evento dedicato ai gin prodotti in Puglia attirerà appassionati del distillato a base di ginepro per una giornata all’insegna del gusto e del buon bere.

Il Juniperus Gin Fest offrirà un’esperienza indimenticabile per i visitatori, che avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera magica del Centro Storico di Ruffano, tra stradine acciottolate, antichi palazzi e un’atmosfera che ricorda un passato ricco di storia. Le distillerie locali presenteranno le loro migliori creazioni, offrendo ai partecipanti l’opportunità di degustare una varietà di gin artigianali prodotti con ingredienti con botaniche regionali.

Ispirandosi alla ricca flora della Puglia, i gin presenti all’evento mettono in risalto l’uso del ginepro e di altre botaniche locali, creando delle vere e proprie opere d’arte in bottiglia. I visitatori potranno apprezzare la complessità di questi gin, che sposano sapientemente il gusto tradizionale con l’innovazione, regalando note e aromi unici.

“Ho iniziato a scrivere il progetto nel 2021 investito dalla “febbre del gin” – dice Fabio Rizzo ideatore dell’evento – Negli ultimi anni ha visto questo distillato diventare protagonista assoluto per consumo e nascita di nuove etichette. In Italia la produzione di gin si è sviluppata sul regionalismo e la Puglia ne è un esempio virtuoso sul piano qualitativo. Juniperus Gin Fest, Spirito di Puglia quindi è figlio di un’amicizia e di tanti incontri lungo il percorso.”

Oltre alle degustazioni, i partecipanti al Juniperus Gin Fest potranno dialogare con i produttori durante l’assaggio per scoprire i segreti della produzione del gin artigianale e dell’accostamento di sapori. Sarà un’opportunità unica per conoscere da vicino il processo di distillazione e per imparare a scoprire le varie botaniche che mettono in risalto l’anima della Puglia.

Il Juniperus Gin Fest è un’occasione da non perdere per scoprire i tesori nascosti della Puglia e per apprezzare la passione e la maestria dei produttori locali di gin. L’evento si svolgerà il 7 Luglio 2023 nel Centro Storico di Ruffano e promette di regalare un’esperienza indimenticabile a tutti gli appassionati di gin, dagli esperti ai neofiti.

Preparatevi a gustare la Puglia in un modo completamente nuovo e ad abbandonarvi alla magia dei sapori e degli aromi che questo prodotto ha da offrire nel centro storico di Ruffano un evento imperdibile per gli amanti del gin.