Lo hanno annunciato giovedì 20 ottobre i gestori della biblioteca sui canali social della Ready Community Library, l’immobile comunale riaprirà al pubblico lunedì pomeriggio secondo i consueti orari autunnali.

Hanno commentato così la vicenda: “Non ci siamo fermati un attimo. Abbiamo lavorato incessantemente per ritornare il più presto possibile Ringraziamo l’amministrazione comunale, il Sindaco, i tecnici che si sono adoperati sin da subito per la Biblioteca”.

Tutto è cominciato durante il pomeriggio dello scorso 13 ottobre, quando, durante il temporale, ingenti infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto hanno costretto il Comune a far chiudere la biblioteca per undici giorni.

Così, dopo aver messo al riparo libri, scrivanie e tavoli, hanno avuto avvio i lavori di riparazione. Già domenica scorsa, le dichiarazioni del sindaco apparse su “Il Nuovo Quotidiano di Puglia” rassicuravano la cittadinanza sull’accaduto “Nessun danno strutturale”.

In questi giorni la Coop. Indisciplinati, insieme ai volontari del Servizio Civile, hanno provveduto a riportare il tempio della lettura ad essere di nuovo un luogo accogliente e confortevole per i cittadini.

Sala lettura /sala studio della biblioteca di Racale

Sull’avvenimento è arrivato anche il commento del capogruppo dell’opposizione, il consigliere Davide Gaetani, che sui social ha scritto: “Non è la prima volta che la biblioteca è stata oggetto di interventi straordinari e infatti prima che venisse aperta è stato necessario intervenire perché vi erano già state delle importanti infiltrazioni.

A tal proposito l’argomento è stato anche oggetto di un’interpellanza discussa nel Consiglio comunale di venerdì 22 ottobre, nella quale il consigliere di “Racale Noi Ci Siamo”, Filippo Marzano, ha chiesto all’Amministrazione Salsetti alcuni chiarimenti in merito all’accaduto, tra questi: se vi è stata la redazione di una perizia di un tecnico comunale per individuare le cause del danno; e se il ripristino sarà a carico della collettività.

Biblioteca comunale di Racale, pavimento
Allagamenti nella biblioteca di Racale, 13 ottobre 2022

A questa interpellanza le risposte sono giunte oralmente dalla maggioranza durante il Consiglio, la redazione di Binario2 Il Giornale, non appena sarà consultabile il resoconto stenografico della seduta, continuerà ad approfondire la vicenda ricostruendo quanto avvenuto, così da fornire un approfondimento a tutti i cittadini.

La struttura, inaugurata a maggio scorso, è un bene comune, perciò sarà anche compito dei cittadini vigilare e chiedere chiarimenti quando un immobile comunale appena costruito subisce dei danni: un esercizio di cittadinanza attiva per tutelare l’interesse collettivo.

Foto di Giuliano Sabato