Doria Gym è una realtà salentina nata nel 2011 dall’istruttrice Doria De Vitis: dieci anni di trionfi, ottenuti in tutto il territorio provinciale e nazionale.

Quest’anno l’associazione sportiva Doria Gym affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia compie il primo decennale dalla sua fondazione, quando Doria De Vitis decise di dare vita ad una nuova realtà sportiva per trasmettere la sua passione alle nuove generazioni mediante i valori di una disciplina ferrea.

La società presieduta da Marco Marsano vanta tantissimi titoli e uno staff qualificato che si dedica alla crescita delle giovani ginnaste Doria De Vitis e Serena Marsano. Diverse istruttrici sono suddivise nei diversi settori tra le sedi di Racale e Galatina, mentre le ginnaste del settore agonistico si allenano da tre anni a Taviano presso il Parco Ricchello. Serena Marsano è una di loro e proprio lì si occupa degli allenamenti. “Da piccola ho praticato altri sport, poi mi sono innamorata di questa pratica e, una volta maggiorenne, ho conseguito i corsi necessari per diventare istruttrice. Sono orgogliosa del nostro lavoro e auguro sempre il meglio alle nostre ginnaste.”

Nonostante la pandemia, che ha visto ferme diverse attività sportive, Doria Gym ha continuato a lavorare con gli allenamenti per la categoria agonistico nel rispetto delle normative anti-covid. Uno degli ultimi risultati che ha contraddistinto la Doria Gym a livello nazionale è stata la vittoria dell’atleta Cristina Flavia Marsano, campionessa italiana di ginnastica ritmica nella categoria gold presso il Palavesuvio di Napoli, a ottobre 2021. In Puglia solo Doria Gym è riuscita, con forza, lavoro e sacrificio giornaliero, a ottenere due titoli italiani nella categoria allieve gold,facendo conoscere la società non solo in Puglia. È proprio alla tavianese Cristina Flavia, 10 anni, che dedichiamo una breve intervista.

Ciao Cristina, com’è stato vivere questa grande emozione alla tua età?

Per me è stato molto emozionante, non mi aspettavo di arrivare prima, sono rimasta molto contenta del risultato ottenuto.

Come vivi la tua giornata tra allenamenti e scuola?

La mia giornata tipica prevede la sveglia alle 7.30, mi preparo e un’ora dopo sono già in palestra, dove resto fino alle 17. Poi ritorno a casa e alle 17.30 frequento la scuola paritaria, fino alle 20.30.

Come ti vedi tra 10 anni in questo campo?

Mi vedo come una grande ginnasta, mi auguro di raggiungere tutti i risultati che la vita può riservarmi.

Com’è per te essere allentata da un familiare? 

È una cosa normale, la vivo bene: vengo trattata come tutte le altre ginnaste, non c’è distinzione. Se una cosa va bene, mi vengono fatti i complimenti, se c’è una cosa che non va o che magari devo migliorare o se faccio qualche sbaglio, vengo comunque ripresa. D’altronde è bene che si faccia così, a prescindere dal fatto che ci sia mia mamma o mia sorella dall’altra parte della pedana, mi sento trattata come tutte le altre ginnaste.

Qual è il tuo sogno più grande?

Diventare una ginnasta nazionale e raggiungere sempre ottimi risultati.