Resta ancora sospeso il destino della Commissione pari opportunità del Comune di Racale che dopo più di tre mesi dalla scadenza dell’ultimo avviso pubblico non ha visto il Consiglio comunale pronunciarsi sul rinnovo dei componenti.

Nonostante i tempi biblici passati dalla modifica del regolamento avvenuta nel 2017 (quando era ancora sindaco Donato Metallo) non sono bastati i due avvisi pubblici emanati il 22 settembre e il 13 ottobre dello scorso anno ai quali non erano giunte sufficienti richieste di adesione per poter istituire l’organo.

Tale situazione aveva costretto il sindaco Salsetti a riaprire i termini emanando un ulteriore bando lo scorso 26 gennaio con scadenza 7 febbraio. Quest’ultimo però sembrerebbe essere stato sufficiente per il raggiunto il numero minimo. Eppure in città le iniziative sui diritti civili nell’ultimo anno non sono mancate: lo scorso 27 settembre si è tenuto un evento pubblico alla presenza dell’On. Alessandro Zan, autore della legge contro l’omotrasfobia, e del consigliere regionale Donato Metallo, primo firmatario dell’omonima legge regionale; inoltre, recentemente, presso la sede di Racale dell’I.I.S. “Filippo Bottazzi”, il 20 maggio si è svolto un incontro per la presentazione del libro di Alessia Nobile, “La bambina invisibile. Diario di una transizione”, in occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia. L’evento ha visto la partecipazione del presidente e della vicepresidente Arcigay Salento, oltre che del consigliere regionale racalino.

Appare anomalo anche l’utilizzo della pagina facebook della Commissione, il canale social da alcuni mesi – nonostante l’organo non si sia insediato – è caratterizzato da pubblicazioni inconsuete di eventi che si svolgono sul territorio cittadino e che nulla hanno a che vedere con i lavori della consesso istituzionale.

Ora, dopo il reclutamento dei sette componenti della costituenda Commissione, non resta altro che attendere che la Presidente del Consiglio comunale, Anna Toma, alla quale il sindaco Salsetti ha conferito la delega alle pari opportunità, porti all’ordine del giorno dell’assise l’insediamento e quindi l’avvio dei lavori della Commissione.

Foto di Giuliano Sabato