Esistono luoghi che nel corso degli anni sono sempre presenti sul territorio. Attività che resistono alle intemperie del tempo e dell’economia locale. Nel 1959 nasce a Melissano “Unione Agricola” una società cooperativa fondata oltre sessant’anni fa da sessantuno fondatori. Vino e olio sono state nel corso del tempo le produzioni maggiori, anche se con l’avvento della xilella il frantoio ha ripreso a funzionare da due anni a questa parte grazie al reimpianto delle varietà di favolosa e leccino. Sono oltre duecentocinquanta i soci che in piena vendemmia conferiscono uva che poi con le sapienti mani della squadra di produzione verrà trasformato in vino: da tavola da vendere sfuso oppure imbottigliato nelle loro due linee.
Un risultato di crescita importante per l’azienda che negli ultimi anni è arrivata a produrre centocinquantamila bottiglie l’anno. Con una forte strategia di go to market nei canali della grande distribuzione viene rafforzata la presenza del brand nel nord Salento ed in tutta la Puglia per arrivare anche a far conoscere a tutti gli amanti del vino la produzione vitivinicola dell’agro di Melissano e dintorni. Per il terzo anno consecutivo Vitae, curata dall’Associazione Italiano Sommelier, ha inserito tre tipologie di bottiglie prodotte in guida: Giocoliere, Nostrale e Rosso31. Vitigni storici quelli trattati dai contadini del comprensorio che, con un lungo percorso di crescita alle spalle. Grazie all’arrivo di nuove linfe all’interno della cooperativa vengono regalati a tutti gli amanti del vino ottimi prodotti con uno straordinario rapporto qualità prezzo. In collaborazione con U.S. Lecce sono state realizzate due bottiglie di vino, uno rosso ed un rosato, per gli appassionati dei colori giallorossi.
Negroamaro, primitivo, sangiovese, Montepulciano, Malvasia bianca, trebbiano, moscato sono queste le tipologie di bacche che i lavoratori delle vigne concedono alla cooperativa durante il periodo di vendemmia. È in corso un’ampia strategia di riposizionamento del marchio con un’immagine giovane del prodotto con l’ambizione di creare una felicità condivisa. Ottimizzazione dei processi di produzione e di logistica, in modo da raggiungere un pubblico più ampio nel minor tempo possibile, è questo a cui la cooperativa con un intenso lavoro sta lavorando da più un anno. Una struttura aziendale capace ad ospitare i clienti.
“Daremo luce a un progetto ambizioso che abbiamo lanciato ormai qualche tempo fa – dice Massimo Matino responsabile amministrativo e commerciale dell’azienda – recupereremo una serie di terreni incolti dei nostri soci prima e successivamente di chiunque non abbia modo di coltivare nel territorio di Melissano. In questo modo possiamo incentivare nuove forme di occupazione giovanile introducendo tecniche, metodi e strumenti innovativi per la gestione della produzione. Crediamo fortemente che un sostanziale aumento della qualità passi dal controllo della filiera. L’ambizione è quella di creare un’immagine giovane del prodotto ma radicato nella tradizione.”