Il muro di cinta del mercato ortofrutticolo di Taviano è stato il protagonista di un intervento di restyling. Naturalismo Astratto è il titolo dell’opera che in questi giorni è comparsa sulla parete perimetrale dello stabile che si affaccia sulla provinciale che collega Taviano a Casarano. Grazie ad un ricco e complesso progetto di street art finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma di interventi “STHAR LAB”, che promuove il recupero di luoghi e beni appartenenti alle amministrazioni comunali, Taviano ha avuto la possibilità di ospitare due opere di street art.

Gli artisti in compagnia del sindaco Tanisi (foto: Giuliano Sabato)

Il sindaco Giuseppe Tanisi, insieme all’Amministrazione comunale, ha deciso di regalare lustro ad uno dei luoghi di importanza commerciale della città di Taviano: “Avere l’opportunità di conservare la memoria ed i luoghi storici della nostra comunità per valorizzare ancora di più quello che è il mercato ortofrutticolo della città di Taviano”, ha sostenuto il primo cittadino.

Gli artisti TellasCiredez hanno dato vita a due murales (il secondo si trova nella marina di Mancaversa). Muro portante di questo progetto l’associazione Wow, nata nel 2014 con sede a Matino, capitanata da Matteo Bandiello.

Matteo Bandiello (foto: Giuliano Sabato)

Viavai – ha dichiarato Bandiello – è un progetto multidisciplinare di carattere artistico culturale, che ha come obiettivo la sperimentazione, avviando così dei processi di ricerca e progettazione partecipata insieme alla collaborazione di artisti contemporanei internazionali”. Nel corso degli anni diversi sono gli artisti che ne hanno preso tra i quali l’artista portoricano Alexis Diaz, l’argentino Bosoletti, Microbo e Bo130, Dozegreen, Nelio, Sten lex e tanti altri.

L’opera a Mancaversa (foto: Giuliano Sabato)

Dal 2018 l’associazione cura interamente il progetto dal titolo “86+73” dell’artista Alberonero. Sono svariati toni di differenti colori che in giustapposizione producono una differente percezione dello spazio è questo che si può ammirare presso un centro culturale a Mazara del Vallo. Nei prossimi mesi anche nella vicina Racale si potrà avere la possibilità di ammirare degli artisti di Viavai che saranno impegnati presso le scuole di via Piemonte.

Particolare (foto: Giuliano Sabato)