Dal 4 al 13 febbraio, la pittoresca città di Gallipoli accoglierà il rinomato Storico Carnevale, un trionfo di colori, tradizioni e allegria. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema “Museum”, con il suggestivo motto Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa di Renzo Piano.

Organizzato dal Comune di Gallipoli, con il sostegno del Ministero della cultura e dello spettacolo, il Carnevale vedrà la città trasformarsi in una pinacoteca a cielo aperto grazie ai grandi carri allegorici degli abili artisti cartapestai.

Domenica 4 Febbraio – sfilata in maschera

La festa prenderà il via alle 12:00 in Piazza Duomo con l’insediamento di Re Candallinu e Regina Mendula Riccia, seguito dalla suggestiva cessione del regno di KALE’ POLIS. Alle 15:00, il taglio del nastro ufficiale darà il via al primo corso mascherato su Corso Roma, dove dieci carri allegorici e numerosi gruppi mascherati presenteranno opere ispirate al tema Museum.

Domenica 11 Febbraio – le premiazioni

La festa si ripeterà il 11 febbraio, con la proclamazione dei vincitori alle 15:00 su Corso Roma. Alle 20:00, la piazza Aldo Moro ospiterà lo spettacolo del Festival “Bar Italia”.

Martedì “Grasso” 13 Febbraio – Rappresentazione de “Lu Titoru” e “Morte del Carnevale”

L’ultima giornata del Carnevale sarà martedì 13 febbraio, con eventi concentrati nel cuore antico della città. Alle 17:00 in Piazza Duomo, si assisterà alla commovente rappresentazione de Lu Titoru”, seguita dalla tragicomica “morte del Carnevale. Alle 17:30, Alla Corte delle Fole darà vita a un percorso teatrale urbano attraverso le suggestive vie del centro storico.

Tradizione tra Storici maestri e nuove leve

I maestri cartapestai, custodi della tradizione, lavorano intensamente per perfezionare le opere che sfileranno nel corso mascherato. I cinque grandi carri allegorici in gara in Prima Categoria e i cinque in Seconda Categoria riflettono la maestria delle nuove leve e l’esperienza degli storici maestri.

Gallipoli Città di eventi tutto l’Anno

Il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, sottolinea l’importanza del Carnevale come evento di punta nel calendario cittadino, evidenziando la capacità della città di attrarre tutto l’anno attraverso arte e cultura. L’Assessore allo Spettacolo ed Eventi, Tony Piteo, enfatizza il ruolo delle associazioni storiche e nuove nel preservare e promuovere le tradizioni.