Si apre un nuovo capitolo per la biblioteca comunale di Racale: è arrivato il tempo della semina.

Si aprirà oggi alle 18:00 il primo giorno di open day presso la Ready Community Library di Racale, a cui seguirà anche la giornata di domani per la presentazione della programmazione culturale 2023-24.

Indisciplinati, la cooperativa sociale che è l’ente gestore del tempio dei libri nella città della lupa, ha lanciato con questo titolo l’evento: “Seminare a Sud, per una comunità che cresce”.

Lo abbiamo voluto chiamare così perché vogliamo ripartire da uno spazio pubblico come quello della biblioteca per promuovere l’arte, la cultura, l’incontro, la condivisione. Per piantare qui dei semi che poi possano far germogliare il senso di appartenenza, di una nuova bellezza”, lo spiega così la presidente della cooperativa, Liliana Putino, questo atto di cura nei confronti della comunità.

La biblioteca comunale di Racale vuole essere uno spazio libero, accogliente, aperto alle contaminazioni culturali e alle proposte della comunità.

Liliana Putino, presidente cooperativa Indisciplinati
Liliana Putino, presidente cooperativa Indisciplinati

Per la stagione 2023/24 la cooperativa Indisciplinati propone una programmazione di eventi ricca di suggestioni e attività: concerti, spettacoli teatrali, incontri, laboratori per bambini e adulti, percorsi benessere e di crescita personale, opportunità di impegno civile e cittadinanza attiva.

Continua Putino, “Nelle prossime settimane ufficializzeremo il cartellone degli eventi e dei corsi con date, orari e costi, ma possiamo assicurarvi che sarà un viaggio entusiasmante in compagnia di tanti volti amici, artisti, narratori e formatori eccezionali”.

Le date della programmazione in anteprima

Il primo incontro è fissato per il 27 ottobre, data in cui ci sarà a Racale una tappa della seconda edizione del Festival Traguardi, dedicato allo sport come straordinario veicolo di promozione dei diritti: ospite d’eccezione Carlo Scovino, autore del prezioso volume “Sport e omofobia”, patrocinato da Amnesty International Italia. Invece, 28 e 29 ottobre ci sarà spazio per la musica pop e classica.

Durante queste due giornate tutti i cittadini potranno: scoprire i contenuti della rassegna; avanzare proposte di collaborazione; acquistare abbonamenti e tessere; scoprire il fantastico mondo della Ready Community Library racalina.

La cabina di regia

Indisciplinati ha messo in piedi una solida cabina di regia che accompagnerà la programmazione per tutto l’anno. La direzione artistica è curata da Liliana Putino, alle sue spalle un network di personalità di calibro quali: Roberto Molentino di Pari per l’organizzazione di alcuni eventi; Greta Carlino per la direzione artistica degli eventi musicali; Walter Spennato come art director del Festival dell’ascolto; Miriam Rizzello e Lucrezia Rosano per gli eventi dedicati ai più piccoli.

Il programma del 7 e l’8 ottobre

7 ottobre
Ore 18:00

Presentazione delle attività del programma artistico-culturale 2023/24

Laboratorio di Manipolazione Creative per bambini

Laboratorio di Espressività Vocale per adulti

Ore 19:30

La vecchia guardia – musica live con Fausto Cota e Mattia Carluccio

8 ottobre
Ore 17:30

Caccia al tesoro (Progetto “A code alte” a cura dell’Associazione Granelli di Sabbia)

Ore 18:00

Presentazione delle attività del programma artistico-culturale 2023-24

Laboratori di Manipolazione Creativa per bambini

Laboratorio di Espressività Vocale per adulti

Ore 19:30

Musica dal vivo con Sara Marvello

 

Foto di Giuliano Sabato