Il Comune di Racale, guidato dal Sindaco Salsetti, lo scorso primo agosto ha ufficialmente aderito al prestigioso concorso di fotografia “Wiki Loves Monuments Italia” per l’anno 2023. Questo annuncio segna un importante passo per la città nel contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico comunale attraverso la sua digitalizzazione.

Il concorso, noto come Wiki Loves Monuments, è ora giunto alla sua dodicesima edizione in Italia e rappresenta il più grande evento fotografico del mondo, coinvolgendo sia fotografi professionisti che amatoriali nella missione di documentare i monumenti italiani. Le foto catturate verranno poi condivise su Wikimedia Commons, Wikipedia e altri progetti correlati, rendendo così accessibile la cultura italiana a livello globale. Il concorso si svolgerà online e si ha tempo fino al 30 settembre per inviare i propri scatti, in simultanea con partecipanti provenienti da tutto il mondo. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque desideri contribuire. Le fotografie possono essere caricate tramite la web-app dedicata.

Edifici religiosi: protagonisti dell’edizione 2023

La tematica principale dell’edizione 2023 sarà dedicata agli edifici religiosi italiani, una scelta che mira ad arricchire l’enciclopedia online e promuovere la diffusione della cultura italiana in tutto il mondo. Inoltre, per il 2023, il concorso gode del patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Curia Romana e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), sottolineando l’importanza di questa iniziativa nel promuovere la cultura e la diversità religiosa.

Chiesa della Beata Vergine Maria Maris Stella - Torre Suda
Chiesa della Beata Vergine Maria Maris Stella – Torre Suda Foto G.Sabato

Questo l’elenco dei monumenti di Racale candidati:

Castello
Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata
Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata
Chiesa della Beata Vergine Maria Maris Stella
Chiesa della Madonna dei Fiumi
Chiesa di San Nicola Pellegrino
Chiesa di Santa Maria de Paradiso
Chiesa di Santa Maria La Nova
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Dolmen Ospina
Fontana
Palazzo comunale
Palazzo d’Ippolito
Porta Santa Barbara
Porta Terra

Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia, ha dichiarato: “Wiki Loves Monuments ha sempre giocato un ruolo cruciale in Italia, riconosciuto sia dai volontari dei progetti Wikimedia che da numerose istituzioni. Ogni anno ci ricorda l’importanza di rendere le foto dei monumenti e delle opere d’arte veramente accessibili e riutilizzabili da tutti. Nel 2023, grazie all’aiuto di numerosi fotografi, avremo l’opportunità di documentare e valorizzare un vastissimo numero di edifici sparsi per tutto il nostro paese.”

Un’innovazione importante per il 2023 è l’introduzione della nuova app Wiki Loves Monumers Italia, sviluppata in collaborazione con i volontari di Wikimedia Italia. Questa app user-friendly consentirà agli utenti di cercare i monumenti partecipanti al concorso e di caricare facilmente le loro foto. I monumenti potranno essere filtrati per tipologia e livello di documentazione su Wikimedia Commons, facilitando la ricerca e l’ispirazione per i partecipanti. Wiki Loves Monuments è un’iniziativa promossa dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia ed è un’opportunità per la diffusione, la promozione e la protezione del patrimonio culturale in tutto il mondo.
Sin dalla sua prima edizione, infatti,  il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da oltre 100.000 partecipanti in tutto il mondo.

In Italia, il concorso si è affermato come uno strumento prezioso per la documentazione digitale dei monumenti, coinvolgendo circa 8.750 partecipanti dal 2012 e generando oltre 180.000 fotografie caricate su Wikimedia Commons. Quest’anno, oltre 60.000 edifici religiosi si uniranno alla lista dei monumenti fotografabili.

La giuria di esperti, nominata da Wikimedia Italia, selezionerà le 10 migliori foto tra le duecento preselezionate da una commissione preliminare di volontari. La premiazione è prevista alla fine di novembre, e le 10 fotografie vincitrici avranno l’opportunità di competere anche nel concorso internazionale di Wiki Loves Monuments 2023.

Con la partecipazione di Racale, il concorso Wiki Loves Monuments Italia 2023 si preannuncia come un’opportunità unica per catturare la bellezza del patrimonio artistico italiano e condividerla con il mondo intero. Siamo impazienti di vedere le straordinarie immagini che emergeranno da questa edizione del concorso e di come contribuiranno a preservare e valorizzare il nostro ricco patrimonio culturale.

Foto di Giuliano Sabato - Porta Terra
Foto di Giuliano Sabato – Porta Terra Racale