Arriva a Racale per il secondo anno consecutivo l’iniziativa del libro sospeso, ideata dalla libreria che si affaccia sui Giardini del Sole, “Librolandia”. L’idea nasce da un suggerimento di un insegnante fatto al titolare, Roberto Stefani: come ha raccontato proprio Roberto, il libro sospeso riprende la tradizione napoletana del caffè sospeso, naturalmente adattandola ai libri.

L’iniziativa, organizzata lo scorso anno per la prima volta, ha riscontrato un certo successo con decine di cittadini che hanno deciso di aderire per non far mancare un buon libro a chi vive in condizioni di vulnerabilità, soprattutto in un periodo delicato come le festività vissute nel 2020 a causa delle restrizioni da Covid-19.

A chi verranno donati i libri raccolti?

A fine raccolta saranno le associazioni cittadine e l’ufficio dei Servizi Sociali a consegnare i testi alle famiglie che vivono un disagio socio-economico e che non possono permettersi l’acquisto di beni che non sono considerati di prima necessità.
Dando uno sguardo ai dati Istat del 2019 si scopre che nella parte più povera del Paese, cioè il Mezzogiorno, solo il 27% delle persone con più di 6 anni dichiara di aver letto almeno un libro.

Il team della libreria "Librolandia", Roberto Stefani e Maria Teresa Ferraro. Foto di Giuliano Sabato.
Il team della libreria “Librolandia”, Roberto Stefani e Maria Teresa Ferraro. Foto di Giuliano Sabato.

Questo dato va certamente correlato anche con l’accessibilità ai luoghi della cultura, come le biblioteche comunali, spazi nei quali si può leggere un buon libro anche senza acquistarlo. È importante ricordare, inoltre, che la Puglia fino al 2020 era considerata la regione con meno biblioteche totali in rapporto alla popolazione 6-17 anni.

Libro sospeso è perciò una misura di welfare di comunità in cui associazioni, cittadini e, in questo caso, un’attività commerciale come una libreria, mettono in piedi un circuito virtuoso con cui aiutare chi ha bisogno. Proprio come ha ricordato Roberto Stefani l’obiettivo è “dare la possibilità a chi non può prendersi un libro di leggere qualcosa”.
L’iniziativa di Librolandia sarà attiva per tutte le vacanze natalizie, fino all’Epifania.

Libro sospeso, a Racale, a cura della libreria "Librolandia". Foto di Giuliano Sabato.
Libro sospeso, a Racale, a cura della libreria “Librolandia”. Foto di Giuliano Sabato.

Chiunque volesse partecipare può recarsi nel punto vendita a Racale, in piazza Beltrano/Giardini del Sole e
scegliere il libro da regalare. Altre informazioni sull’iniziativa si possono trovare sulla pagina facebook della libreria.