Nella mattinata del 4 novembre nella Biblioteca Comunale di Gallipoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, evento di marketing territoriale, turistico e culturale che avrà luogo a Gallipoli dal 6 al 12 novembre 2023 e organizzato dall’Associazione Puglia&Mare con il supporto del Comune di Gallipoli e del GAL Terra d’Arneo

Presenti alla conferenza stampa Tony Piteo, Vicesindaco della Città di Gallipoli; Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra D’Arneo; Alessandra Bray, Presidente dell’Associazione Puglia&Mare e diversi partner a supporto dell’iniziativa.

L’evento a cui si fa riferimento è una rassegna dedicata al mare e alle tematiche ad esso connesse, come i cambiamenti climatici e le relative conseguenze. Questa undicesima edizione sembra godere di un ampio supporto da parte delle istituzioni, degli enti di formazione e di ricerca, nonché da numerose associazioni e organizzazioni no profit interessate all’ambiente e all’economia del mare.

Il programma dell’evento è molto vario e comprende sette giornate ricche di appuntamenti dedicati al tema principale. Tra le attività programmate ci sono laboratori destinati sia a un pubblico adulto che a uno giovanile. Proiezioni video, incontri tematici, mostre, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici e una serata di gala durante la quale verranno consegnati i premi “Vela Latina” a individui o gruppi che si sono distinti per il loro impegno e dedizione.

Inoltre, il riconoscimento attraverso tali premi contribuisce a valorizzare coloro i quali si sono distinti per il loro impegno in questo settore.

Alcune dichiarazioni dei presenti alla conferenza stampa:

“L’edizione 2023, come anche le precedenti si conferma un’occasione importante per la promozione del nostro territorioafferma Tony Piteo, Vicesindaco della Città di Gallipoli – descrivendo il progetto come un “programma ricco e interessante che ancora una volta rende omaggio alla nostra risorsa più importante, declinando il racconto nelle sue diverse sfaccettature. Come Assessore al Turismo e al Marketing – conclude infine il Vicesindaco – mi sento di ringraziare l’Associazione Puglia&Mare e nel contempo invitare tutti ad una grande partecipazione”.

Il Presidente del GAL Terra d’Arneo – Cosimo Durante dichiara:Una nuova edizione per la Settimana della Cultura del Mare, evento di cui il nostro GAL condivide i valori. Tante attività ed un’ampia platea di pubblico, dalle autorità alle scuole, sono gli elementi cardine dell’iniziativa, vetrina privilegiata per sviluppare nuove sensibilità nella valorizzazione e nel rispetto della risorsa marina”.

“L’undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare” è una nuova occasione di incontro e di confronto.” – asserisce Alessandra Bray, Presidente dell’Associazione Puglia&Mare. “Negli appuntamenti in programma – continua poi –  si avrà la possibilità di ascoltare e di conoscere le numerose personalità coinvolte che hanno in comune un unico denominatore: l’amore per il mare. Tutto ciò ha l’obiettivo di trasmettere il frutto di questi incontri ai cittadini, con particolare attenzione a quelli più giovani. Lo si farà attraverso l’arte, la musica, la cultura e il turismo per dimostrare che il mare è il volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi. La grande affluenza turistica di questo ultimo periodo, infatti, ne è la più grande dimostrazione”.

Di seguito si riporta il programma a partire da:

Lunedì  6 novembre dalle Ore 10:30 presso Foyer Teatro italia

Il Mare che ispira

Inaugurazione della Settimana della Cultura del Mare e della Mostra internazionale “Fumetti del mare” con la presenza della Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, del Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, del Presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante, del Direttore del Polo Bliblio-Museale di Lecce Luigi De Luca e delle autorità cittadine, dei patrocinanti, dei curatori e degli artisti della mostra.

Martedì 7 novembre Ore 09:00 – Aula Magna Liceo Q. Ennio

A scuola col Mare

Lucia Anania presenta il suo studio: “Il mito greco e il mare: Medea e il mito degli scogli dannati tra antichità e folklore”.

Ore 16:00 – Teatro Garibaldi

Il Mare dell’informazione

Corso di giornalismo: “Comunicare il mare: migranti e uso consapevole delle parole. Corso gratuito di aggiornamento professionale per i giornalisti. Accreditato per la formazione continua dell’Ordine nazionale dei giornalisti con il riconoscimento ai partecipanti di 5 crediti formativi deontologici.

RELATRICI:

Serena Fasiello: Vice Presidente Ordine Giornalisti Puglia.

Tiziana Grassi: Giornalista e scrittrice.

Eleonora Tricarico: Giornalista freelence

Interverrà Nicola Apollonio, direttore di Espresso Sud.

Mercoledì 8 novembre Ore 10:00 – Biblioteca comunale Centro Storico

Mare e Scienza

I velisti Carmine e Vincenzo Vetrugno racconteranno l’esperienza del progetto del giro del mondo in catamarano a vela senza scalo, colloquiando con il Professore Genuario Belmonte dell’Università del Salento, Partner scientifico dell’impresa per la mappatura dei mari, l’istruttrice di Vela Federica Rima, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli Stefania D’Amato e la Dirigente dell’I.I.S.S. A. Vespucci Paola Apollonio.

Giovedì 9 novembre Ore 10:00 – I.I.S.S A. Vespucci

Il Mare dei Sapori

Gastronomia di terra e di mare con le new entry nella cucina mediterranea.

L’appuntamento prevede uno “show cooking esperienziale” con Alessandra Ferramosca, Cuoca itinerante Salentina e la collaborazione degli allievi e docenti dell’indirizzo Alberghiero dell’IISS A. Vespucci di Gallipoli.

Ospiti e relatrici: Le Mariscadoras, start up nell’ambito della sostenibilità e Antonella Leone e Lucrezia Cilienti, ricercatrici del CNR-ISPA di Lecce e Foggia: le meduse, i granchi blu e le specie aliene nella cucina mediterranea

Venerdì 10 novembre Ore 9:30 Teatro Schipa

Workshop: “Le economie del Turismo: dal Mare all’entroterra”

I flussi turistici dell’anno in corso e ipotesi di strategie mirate per disegnare un futuro possibile e una crescita sostenibile del Turismo e delle economie che alimenta, dal mare all’entroterra, con i loro potenziali, ancora poco correlati e non del tutto sfruttati turisticamente.

Sabato 11 novembre Ore 10:00 – Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea-Litorale Punta Pizzo, contrada Li Foggi.

Escursione naturalistica semplice alla scoperta della Chiesa di San Pietro dei Samari e della via Pietrina, tra storia e leggenda in collaborazione con il Gruppo FAI SALENTO JONICO. 

Ore 17,30 – Sala Coppola

Il Mare di Inchiostro

Nicolò Carnimeo – Un romanzo per chi non può fare a meno del mare e del caffè, temi portanti della storia e simboli eterni di Napoli. L’autore dialoga con Enrica Simonetti.

Intermezzi “Fraganze musicali” con Gabriella Stea, voce e pianoforte.

Domenica 12 novembre Ore 19:30 – Teatro Garibaldi

Premio Vela Latina

Musica, danza e premiazioni: un riconoscimento per l’impegno a coloro che si sono distinti per le azioni rivolte al mare con ospiti e testimonial.

Colonna musicale con l’Ensemble Terra del sole del Maestro Enrico Tricarico con la voce di Antonio Ancora. Ospite il Canta-storie-di-mare Enzo Marenaci.

Presenta Barbara Politi con Giuseppe Albahari.