Il gusto e le eccellenze dell’enogastronomia salentina tornano ad animare le strade di Melissano: mercoledì 26 e giovedì 27 luglio torna Ciboperbacco!

Alla sua IV edizione, CiboperBacco è la kermesse sociale, culturale e turistica che celebra la cultura e le produzioni enogastronomiche e agroalimentari della Puglia e del Salento, con un format consolidato che porta per le vie della cittadina le migliori aziende locali e le tipicità che rendono il territorio un’oasi felice per i buongustai e i palati più fini.

Ad attendervi nuovamente per l’edizione 2023 un’area dedicata alle cantine dove, con un ticket degustazione, potrete procedere all’assaggio dei nettari migliori del panorama vitivinicolo salentino. Inoltre, un’area dedicata allo street food e un mercatino animato dalle stesse aziende locali, pronte a farvi scoprire i prodotti antichi, anche quelli dimenticati della tradizione rurale, e a deliziarvi con le specialità più note.

Non solo assaggi e degustazioni, però: anche attività per grandi e piccini! In entrambe le serate, infatti, vi attende un Laboratorio del Gusto organizzato con Slow Food Neretum, pensato per valorizzare il cibo prodotto nel rispetto dell’ambiente e da produttori che preservano ogni giorno il territorio e le sue tradizioni.

A completare il divertimento, infine, le sonorità tutte salentine e popolari della Salento Street Band, con il suo intrattenimento itinerante in entrambe le serate, e gli spettacoli musicali de Lu Rusciu Nosciu, nella serata del mercoledì, e di Ciccio Riccio, a chiusura dell’evento.

“Siamo alla quarta edizione di una manifestazione che è nata per valorizzare le produzioni e le aziende del territorio e che cresce sempre più, con richieste di partecipazione di espositori che, ormai arrivano da tutta la regione. – racconta Massimo Matino presidente della Pro Loco Melissano – Con orgoglio siamo riconosciuti tra le iniziative di marketing territoriale intraprese dalla Regione Puglia. Che non è facile per un piccolo comune del basso Salento come Melissano attirare attenzione e competere con manifestazioni con più storia e di centri più grandi. I risultati e, soprattutto, le partnership ci premiano infatti i patrocini di Provincia di Lecce, Slow Food Neretum e AIS Lecce ne sono la dimostrazione. Come Pro Loco ringraziamo l’amministrazione comunale per il fondamentale supporto, il DUC e l’Associazione Mauro Carratta, i numerosi sponsor che con il loro contributo permettono lo svolgimento della kermesse e tutti gli artigiani, i professionisti e i volontari impegnati “