Melissano si prepara a vivere un Natale speciale, dedicato all’Eco-artigianato, grazie al coinvolgente programma di eventi organizzato dall’associazione di promozione sociale “Cantiere di Idee”. L’obiettivo è promuovere un legame più stretto con la natura e l’ambiente, attraverso un’esperienza natalizia che celebra la sostenibilità e la creatività nel centro storico di Melissano.

Giuseppe Zippo
Giuseppe Zippo

8 dicembre, la festa prenderà il via con “Panettoni a Sud”, un evento che coniuga musica, buon vino e l’arte culinaria del “Maestro Artigiano” Giuseppe Zippo che è l’ambasciatore del Panettone made in Salento in Italia e nel Mondo. Per l’occasione il pasticcere offrirà ai partecipanti l’opportunità di assaporare alcuni dei suoi prelibati panettoni, simbolo di eccellenza artigianale preparati con cura e maestri. Non solo prelibatezze culinarie ma anche musica dal vivo con Jazz Hammond Quartet che intratterranno i partecipanti con il loro sound inconfondibile.

Il 16 dicembre, “Natale in Piazza Vecchia” accoglierà la sua seconda edizione con l’inaugurazione di un suggestivo Presepe in stile salentino. Realizzato interamente con materiali naturali ed ecosostenibili, il Presepe sarà benedetto prima di dare inizio a un viaggio enogastronomico, accompagnato dalla vibrante musica dei Ninecity.

 

L’epilogo delle festività avverrà il 6 gennaio con “Befana nel Borgo“. Questo evento, pensato per il divertimento di grandi e piccini, trasformerà il borgo in un mondo incantato di attrazioni: dai trucchi per i più piccoli alla musica coinvolgente, passando per assortimenti di cioccolate, caramelle e prelibatezze culinarie, “Befana nel Borgo” offrirà un’esperienza memorabile per chiunque decida di partecipare.

In ogni momento, l’attenzione al dettaglio sarà evidente, con gli allestimenti e gli addobbi curati nei minimi particolari, realizzati esclusivamente con materiali naturali e sostenibili. Melissano, grazie al Cantiere di Idee, si trasforma così in un luogo dove il Natale si tinge di verde, celebrando la bellezza della tradizione unita alla consapevolezza ambientale.