Esistono tradizioni che vengono tramandate da molte generazioni ma che con il passare del tempo rischiano di andare perdute. Molto spesso alle festività vengono legati prodotti tipici di un territorio. A Pasqua, nel salento, una delle pietanze tipiche è la cuddhrura. Una ricetta semplice a base di farina, zucchero, uova ed olio per un impasto fragrante. Diverse le forme che vengono riproposte: Pupa, caddhruzzi e cuddhrure

Ogni forma aveva un significato ben preciso, per esempio, quelle a forma di cuore erano il regalo prediletto tra gli innamorati. Non perdete l’occasione di cimentarvi in questo laboratorio che si terrà a Tuglie giovedì 30 marzo a partire dalle ore 18:00. La location è quella di cantine peparussu – Casa delle tradizioni in via don Nicola Tramacere, un corso rivolto sia agli adulti che ai bambini. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 3485465650. Una serata all’insegna delle tradizioni, che ancora oggi, con enorme piacere le antiche massaie cercano di portare avanti.

Pochissimi ingredienti con un enorme significato: la farina rappresenta l’abbondanza e le uova la fertilità. Il nome del dolce deriva dal greco “kollura” che significa corona. Per ogni famiglia generalmente veniva fatta una pupa in rappresentanza per ogni donna di casa, il gallo per ogni uomo. Questi prodotti da alcuni anni sono stati riconosciuti come P.A.T (Prodotti agroalimentari tradizionali) un modo per tutelare le nostre tradizione. Non vi resta che mettere le mani in pasta per preparare uno dei dolci con un forte legame storico con il territorio salentino.

“Obbiettivo di questo corso è quello di tramandare queste tradizioni che si stanno perdendo sopratutto alle nuove generazioni – ci racconta Gianpiero Pisanello – Lo facciamo in un luogo che è diventato uno dei simboli del salento che Cantina peparusso a Tuglie. Tutte le tradizioni vengono riproposte e rinvigorite attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni e soprattutto nella diffusione sui nuovi mezzi di comunicazione. Il corso delle cuddhrure si inserisce anche in un contesto particolare di tantissime iniziative che vengono fatte durante tutto l’anno e sopratutto durante il periodo pasquale. Infatti si è tenuto il corso dei panareddhi, ci saranno anche le serenate ed incontri di condivisione sul valore delle tradizioni pasquali.”

cuddhrure cu l'ou - G. Pisanello
Cuddhrure cu l’ou – G. Pisanello