“Lo strano diario di una ex bulla”, il bestseller americano “Confessions of a former bully” di Trudy Ludwig arriva in Italia. A pubblicare il libro è la casa editrice Vesepia.
Grazie alla nota casa editrice salentina vede la luce anche in Italia il libro per bambini “Lo strano diario di una ex bulla” dell’autrice americana Trudy Ludwig e con le illustrazioni di Beth Adams. Il titolo originale è “Confessions of a former bully”, la traduzione è stata curata da Elisabetta D’Errico.
Il volume affronta il tema del bullismo e lo tratta dal punto di vista di una ex bulla. Come accade in ogni diario, anche qui la protagonista racconta in prima persona la sua storia. Pagina dopo pagina viene fuori la figura di un’ex bulla pentita delle sue malefatte ai danni dei compagni di scuola. Dispetti, prepotenze, insulti e altro ancora sono all’ordine del giorno per questa ragazzina che sembra avercela con il mondo intero. Fino a quando, finalmente, grazie all’aiuto della psicologa della scuola, impara a capire se stessa, diventando consapevole anche del male inferto agli altri.
La pubblicazione è frutto della sinergia con il noto movimento giovanile anti bullismo “Mabasta”, un team di giovanissimi animatori di 14-17 anni, sapientemente guidati dal co-fondatore e team leader Mirko Cazzato (21 anni). In ogni scuola e in ogni classe in cui i ragazzi di Mabasta entrano per sensibilizzare gli studenti e per invitarli a conoscere e applicare il testato “Modello Mabasta”, attraverso il quale gli studenti stessi, dal basso, si impegnano a far emergere e risolvere casi ed episodi di bullismo.
L’idea è germinata grazie al sostegno del prof. Daniele Manni, vincitore dell’edizione 2020 del Global Teacher Award.
Vesepia sul tema ha già pubblicato una monografia: “La teoria della giostra”, nella quale i ragazzi del movimento hanno indossato le vesti dei protagonisti del racconto. Quest’anno la casa editrice salentina rafforza il rapporto con il movimento antibullismo. Come afferma Lorenzo Palumbo, «ci siamo resi conto che il bullismo è un problema crescente, se n’è reso conto il movimento Mabasta, ce ne siamo resi conto noi con le richieste che ci arrivano sulla prima pubblicazione».
Mirko, il fondatore di Mabasta, commenta con entusiasmo il traguardo raggiunto: “Non potete immaginare quanto ci si sente orgogliosi ad essere così giovani e vedersi coinvolti e inseriti in due bellissimi libri come quelli pubblicati da Vesepia, una casa editrice e startup condotta dal bravo e caro amico Lorenzo Palumbo.”
L’esempio di impegno giovanile nel sociale che non si ferma qui: il Movimento e Lorenzo Palumbo in questi giorni sono al lavoro per mettere in piedi uno spettacolo teatrale con la direzione di Liliana Putino.
Un nuovo strumento didattico pensato per le scuole e grazie al quale le insegnanti potranno affrontare il tema del bullismo con metodologie innovative. La prima messa in scena è prevista per il mese di novembre.