La Ready Comunitari Library di Racale spegne la prima candelina infatti, era il 1 maggio 2022 quando la nuova biblioteca comunale si svelava alla cittadinanza. A distanza di un anno i fruitori del servizio hanno preso confidenza con i luoghi e con gli spazi da abitare e sono cresciuti tanto. Loro si definiscono “Indisciplinati” ma la gestione curata dalla società cooperativa capitanata da Liliana Putino ha portato a casa un grande risultato.
In questi primi 365 giorni tante le attività svolte all’interno dell’ex mercato coperto: Presentazioni di libro, spettacoli teatrali, concerti, laboratori per bambini, letture animate, letture creative, feste a tema, festival di carnevale senza dimenticare la recente quattro giorni dedicata al festival dell’ascolto.
Non solo eventi ma anche progetti di inclusione sociale con “Leggo per te. Letture ad alta voce per bambini” con gli ospiti della Casa per la vita Artemide a leggere favole per bambini.
Non solo la cooperativa indisciplinati ha contribuito alla crescita degli spazi ma molte manifestazioni sono state organizzate in collaborazione con il comune di Racale, con la commissione di Pari Opportunità e numerose associazioni del territorio.
“Un luogo strano, con persone strane” si sono definiti cosi nell’ultimo periodo i ragazzi indisciplinati che gestiscono la biblioteca ed ai social hanno affidato il loro messaggio:
“Non vogliamo fare i conti, come è stato già fatto da altri al nostro posto in quest’anno, quello che ci da soddisfazione sono le persone che ci sono state vicine e hanno abitato insieme a noi questo luogo così bello.Sembra assurdo che a molti ancora sembri strano voler “abitare” una biblioteca. Abitare vuol dire creare una comunità, viverla ma sopratutto farla propria. Sentirla casa.”
Foto di Giuliano Sabato