Scopri la Puglia in tutti i sensi è stato il claim di questa edizione 2023 nel padiglione 11 della Fiera di Verona durante la 55esima edizione. Grazie al Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, in stretta collaborazione con Unioncamere Puglia, sono state 115 aziende pugliesi, a rendersi protagonisti come esempi dell’eccellenza vitivinicola pugliese.

Nell’ottica di aumentare la conoscenza e la riconoscibilità dei vini di Puglia e della capacità produttiva che contraddistingue l’intero territorio pugliese, si sono svolti  due eventi fuori salone nel cuore della città di Verona.

La promozione della qualità indiscussa della regione Puglia con cantine immerse in paesaggi mozzafiato sono stati uno degli obbiettivi di questo vinitaly. Molto soddisfatte le aziende pugliesi presenti all’interno della 55esima edizione dove si è ritornati a respirare il clima con la presenza di molto buyer stranieri che hanno apprezzato le nostre varietà di vitigno.

“Una quattro giorni intensa dedicata naturalmente alle nostre imprese vitivinicole e al prodotto vino, ma anche un’occasione straordinaria – ha tenuto dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – grazie all’impegno di associazioni e organizzazioni regionali di promozione del settore, per raccontare e promuovere una Puglia che è terra di eccellenze gastronomiche, di prodotti certificati, tracciati, della terra e del mare. Così il vino è sia protagonista sia pretesto straordinario per conoscere e apprezzare un patrimonio agroalimentare che tutto il mondo ci invidia.”