“La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni.” citava così una delle sue memorie Primo Levi, sopravvissuto all’Olocausto, morto nel 1987.
Il “Treno della Memoria” è un progetto che unisce la visita al campo di Auschwitz – Birkenau, il faticoso viaggio lungo gli stessi itinerari percorsi dai treni della deportazione, ed un programma di educazione informale e “alla pari”. Il percorso sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà. L’obiettivo è quello di accompagnare i cittadini alla scoperta della storia – non solo attraverso gli strumenti educativi preparati dall’associazione organizzatrice – ma anche attraverso il dialogo, la riflessione e lo scambio con gli educatori dell’associazione.
Il Comune di Racale, con avviso pubblicato in data 21 novembre 2022, intende promuovere la partecipazione all’evento acquisendo le richieste di partecipazione al progetto e fornendo un contributo al costo previsto. I requisiti richiesti sono quelli di risiedere nel Comune di Racale ed avere un età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il numero massimo di partecipanti è cinque, ai quali è richiesta una quota di contribuzione pari a euro centosessanta, oltre alle spese del bus navetta per raggiungere la città di Bari da cui inizierà il viaggio. La restante quota di partecipazione, invece, sarà a carico dell’Amministrazione per un importo di duecentocinquanta a persona.
Nell’edizione 2023, il progetto Treno della Memoria, a cui prenderanno parte i partecipanti di Racale, si svilupperà in nove giorni con bus granturismo che prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il programma definitivo sarà trasmesso ai partecipanti successivamente.
I soggetti ammessi al viaggio dovranno obbligatoriamente frequentare i corsi di formazione che saranno tenuti dagli educatori dell’Associazione culturale “Treno della Memoria”. Chi è interessato può presentare istanza presso il protocollo del Comune di Racale oppure a mezzo pec all’indirizzo affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it.
Nel caso in cui perverrà un numero di istanze superiore a cinque, i partecipanti saranno individuati mediante sorteggio da tenersi in seduta pubblica.