I pizzaioli e i clienti celebreranno il 9 giugno il margerita day. La data scelta è quella nella quale la coppia Esposito-Brandi nel 1889 fecero gustare alla Regina d’Italia la pizza che successivamente diventerà simbolo della cucina italiana nel mondo. Pomodoro, fiordilatte e basilico che rappresentano i colori della bandiera Italiana con il suo gusto semplice e perfetto che mette d’accordo chiunque nel mondo.

I Pizzaioli saranno chiamati all’appello in Italia e nel mondo per essere portavoce della storia della pizza margherita e per omaggiarla. Un prodotto popolare divenuta assoluta protagonista nel mondo con il nome della sovrana italiana.

Il 9 giugno sarà una giornata di festa, su tutti i social: Facebook, Instagram, TikTok con l’hashtag ufficiale #margheritaday sarà un’esplosione di colore: foto, selfie, video che popoleranno i profili dei professionisti dell’arte bianca ma anche i clienti che venerdì daranno il proprio saluto alla margherita appena sfornata.

Ma la margherita è patrimonio di tutti e dunque la festa sarà di  tutti coloro che amano gioire a tavola gustando una pizza preparata a regola d’arte.

«La margherita è il piatto di tutti e non conosce confini, né geografici né di ceto. È cibo, un sole di pasta, sugo, mozzarella e basilico. È stato immediato associarla ad un gesto di solidarietà, proprio verso chi, in altre parti del mondo, muore per la fame in tenera età» spiega Giuseppe Rotolo, direttore di Pizza&core Collection, magazine promotore.

«Ho invitato tutti gli allievi della mia accademia partecipare al #margheritaday con la condivisione sui loro social. – dice  Luigi Stamerra uno degli ambasciatori dell’iniziativa –  Professionisti che ogni giorno si spendono per regalare piacevoli emozioni a tavola. Farsi portavoce nel proprio settore è un motivo di crescita di tutta l’accademia e di tutte le pizzerie aderenti all’iniziativa»

Per partecipare sui social è semplice: il 9 giugno con l’hashtag ufficiale #margheritaday basta pubblicare il proprio contributo e omaggio alla margherita. Si potrà anche taggare la pagina ufficiale facebook @margheritaday9giugno e le foto più significative saranno ri-condivise dallo stesso account.

Preparatevi ad essere inondati di pizze margherite su tutti profili social e per l’occasione gustatevi la vera regina della tavola nel mondo.

 

Pizza Margherita
Pizza Margherita – Luigi Stamerra