Il 9 marzo dalle 18:30 alle ore 19:30 incontro online sul canale YouTube. L’appuntamento dal titolo “Le connessioni create dai percorsi scientifici e creativi di “Chi sarà scienza in trasformazione” vedrà la Prof.ssa Paola Vitale, referente del progetto, dialogare con Federica Buglioni, Premio Andersen 2022 “protagonisti della cultura per l’infanzia”.

Il 16 marzo dalle 18:00 alle 20:00 manifestazione in itinere presso la biblioteca comunale di Racale, con ospite l’autrice Chiara Lorenzoni che incontrerà i genitori e gli alunni delle classi coinvolte nel progetto, dopo un’esperienza laboratoriale parte integrante dello stesso.

Il progetto dell’I.C.S. “A. Vassallo” di Racale diretto dalla dott.ssa Stefania Manzo, al tredicesimo posto della graduatoria nazionale dei piani di lavoro finanziati dal Ministero dell’Istruzione per il Piano delle Arti, prosegue nel suo intento di mantenere connessioni con la realtà sociale anche virtualmente. Nato nel 2020 come progetto social, infatti, questo percorso, costruito intorno all’albo illustrato “Chi sarà” di Paola Vitale e Rossana Bossù per Camelozampa, ospita sulla pagina Facebook omonima contributi di insegnanti, genitori e anche autori, esperti di divulgazione e pedagogisti, librai e bibliotecari.

L’obiettivo specifico del progetto è contribuire ad attivare le competenze necessarie per la costruzione di ambienti e scenari di apprendimento volti a favorire la comprensione delle connessioni possibili tra i linguaggi scientifici e quelli creativo-espressivi delle arti. Ciò anche grazie all’impostazione pedagogica, avente come fulcro lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per la messa in atto di scelte che riconoscano la centralità della dimensione corporea e dell’agire del bambino per la sua maturazione psicologica.

formazione docenti, Piano delle Arti, scienza in trasformazione
Formazione docenti, Piano delle Arti, progetto Chi sarà – Scienza in trasformazione

Partito l’8 novembre del 2022, il progetto punta molto sulla formazione dei docenti (il corso su piattaforma ministeriale SOFIA è il n. ID 77648): vengono erogate ben 52 ore in modalità blended, 20 online e 32 in presenza, divise in quattro stage nelle aree di interesse individuate (scienza e didattica mediata da albi illustrati, attività creative, musica, teatro e pedagogia dell’ascolto profondo). Lo scopo è offrire spunti per un approccio didattico integrato di arte e scienza basato su attività laboratoriali esperenziali che pongano al centro l’alunno.

Da gennaio, inoltre, sono iniziate le attività laboratoriali in orario extra curricolare con le quattro classi coinvolte del primo biennio della scuola primaria, due della scuola di Taviano e due di Racale, capofila della rete di scopo costituita ad hoc, coni loro docenti e gli esperti; sono coinvolti, per le attività di comunicazione del progetto, anche un gruppo di alunni dell’I.I.S.S. “F. Bottazzi”, terza scuola appartenente alla rete. Gli esperti, oltre alla coordinatrice del progetto Prof. Paola Vitale, appartengono alle seguenti associazioni: Junior Band (ente accreditato del Ministero per il Piano delle Arti), Centro di formazione Il Globo di Brescia, Indisciplinati, Racale Cam APS. Enti partner sono le biblioteche comunali di Racale e Taviano e la casa editrice Camelozampa.

La pagina FacebookChi sarà? Scienza in trasformAZIONE” da marzo a maggio 2023 ospiterà contributi di librai che suggeriranno percorsi letterari liberamente ispirati a uno dei libri editi da Camelozampa presenti nelle nuove biblioteche delle classi coinvolte, in dotazione grazie al progetto. Intanto, il 9 marzo, sul canale YouTube del progetto, che da gennaio pubblica aggiornamenti circa le attività svolte con i docenti in formazione e nelle classi, Paola Vitale organizza un seminario sulle connessioni tra le attività di osservazione naturalistica ispirate ad albi illustrati quali “Chi sarà?”, “Fatti assodati sulle uova”, “Unico del suo genere” e “Avrò cura di te”, editi da Camelozampa, con i percorsi sul cibo raccontati da Federica Buglioni sia nel suo “Naturalisti in cucina” (inserito come i precedenti nelle biblioteche di classe del progetto), che in “Uovo sapiens”, entrambi editi da Topipittori.

Allo scopo di condividere gli esiti delle attività con la comunità, infine, sono previste due manifestazioni arricchite da laboratori svolti presso le biblioteche comunali di Racale e Taviano a cura di due autrici di letteratura per ragazzi. Durante l’appuntamento conclusivo, il 29 aprile 2023, Nicoletta Bertelle presenterà il suo albo “Volta la pagina”, scritto da M.L. Giraldo per Camelozampa. Il 16 marzo, per la manifestazione in itinere presso la biblioteca comunale di Racale, Chiara Lorenzoni presenterà il suo albo “Le parole di Bianca sono farfalle”, illustrato da S. Fatus per EDT- Giralangolo, oggetto di una precedente attività laboratoriale con i bambini partecipanti al progetto.

Foto di Giuliano Sabato