Da oggi, 21 novembre, fino al 13 dicembre sono in programma 26 repliche in 11 diversi teatri, parliamo del neonato spettacolo teatrale “Il sogno di Mirko”, incentrato sui delicati e importanti temi del bullismo e del cyberbullismo tra ragazzi. A tutti gli effetti, “Mirko” non è un nome di fantasia ma si riferisce a Mirko Cazzato, il 21enne co-fondatore e team leader di MABASTA, l’ormai noto Movimento Antibullismo Animato da Studenti Adolescenti.

Il team di MaBasta
Il team di MaBasta

Il sogno di Mirko” vede sul palco i giovani talentuosi attori Francesca Trianni e Damiano Venuto, guidati dalla direttrice artistica Liliana Putino, con le musiche originali di Giacomo Sances. A produrre lo spettacolo è l’associazione “Eight ETS” ed il suo presidente Lorenzo Palumbo. Immancabile la presenza dei giovani del Team Mabasta: ragazze e ragazzi di 14-17 anni, studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce che ogni giorno visitano classi e scuole su tutto il territorio italiano presentando il Modello MaBasta. L’originale protocollo che prevede sei innovative azioni condotte dal basso per prevenire e lottare contro ogni forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming.

Queste le date di novembre: 21-22-23 presso il Cinema Moderno di Maglie, il 24 presso il Politeama Greco di Lecce, il 25 presso il cinema Moderno di Tricase, il 28 ad Aradeo, Teatro Modugno, il 30 al Teatro comunale di Melendugno.

Mentre gli appuntamenti di dicembre sono: il 1 a Lecce presso il Multisala Massimo, il 2 a Galatina, Cavallino Bianco, il 5 a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, presso il Cinema Teatro Italia, il 6 ad Erchie, Nuovo Cinema Paradiso, il 7 presso il Teatro Comunale di Novoli e il 13 a Gallipoli, presso il Teatro Schipa.

Lo spettacolo si incentra sulla storia della protagonista, Marta. Una giovane ragazza che in passato ha subito violenze, la quale grazie all’aiuto del movimento antibullismo MaBasta riuscirà a lasciarsi tutto alle spalle. Un giorno incontrerà Simone, un timido ragazzo della sua età che sembra custodire un segreto: tra i due nascerà un forte legame che cambierà per sempre le vite di entrambi.

Francesca Trianni - Foto di Giuliano Sabato
Francesca Trianni – Foto di Giuliano Sabato
Francesca Trianni e Damiano Venuto - Foto di Giuliano Sabato
Francesca Trianni e Damiano Venuto – Foto di Giuliano Sabato