Il nuovo presidente della Consulta giovanile di Racale è Emilio Palese. Durante l’assemblea effettuata ieri nella sala consiliare della sede civica alla presenza di Alice Proce, in qualità di delegata dal sindaco per le politiche giovanili, e della vicesindaca Marianna Tasselli, si sono svolte le elezioni della presidenza per dare avvio a questo nuovo mandato della durata di tre anni.

La neo-costituita Consulta, già riunita nella prima seduta dello scorso 17 dicembre, ha eletto il presidente Emilio Palese e il vicepresidente Pietro Ferrarese. Il nuovo presidente ha poi nominato come segretaria Silvia Francioso. Ai sedici componenti già designati si è aggiunto poi il rappresentante dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Botttazzi”, Stefano Stamerra.

Dei 18 componenti ne erano presenti solo dodici e l’elezione della presidenza si è conclusa solo dopo il quarto scrutinio. Molto entusiasta la consigliera Proce che si complimenta con la nuova presidenza. “Siamo pronti – ha detto la delegata del sindaco alle Politiche giovanili – passo dopo passo a vivere questa emozionate ed appassionante avventura! Insieme, per il bene comune, per i nostri giovani e per la comunità tutta!”.

Consulta giovanile, i componenti dell'assemblea

Emilio non è alla sua prima esperienza in Consulta: fino a luglio dello scorso anno, infatti, è stato tra i componenti dell’assemblea in qualità di rappresentante del gruppo consiliare “RacaleNoiCiSiamo“. Studente di Ingegneria civile all’Università del Salento, commenta a caldo con queste parole il nuovo incarico: “Consapevole del ruolo di responsabilità che mi è stato affidato dai miei colleghi, spero di riuscire a far si che il mio contributo possa aiutare la Consulta a raggiungere gli obiettivi che si è posta”.

Per il vicepresidente Pietro Ferrarese, invece, sembra una naturale prosecuzione quella di questa nuova esperienza all’interno dell’organo comunale di partecipazione giovanile, fino a qualche anno fa ha presieduto il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Attualmente è uno studente del liceo scientifico “Vanini” di Casarano.