Sta per chiudersi l’Avviso Pubblico del Comune di Taviano per l’assegnazione di fasce e spazi orari delle palestre scolastiche di proprietà comunale, per l’assegnazione degli impianti che si trovano nei plessi scolastici di: via Bellini, piazza Lombardo Riace e via Vittorio Emanuele II.

Le associazioni e le società sportive avranno tempo fino a martedì 31 ottobre per compilare l’apposito modulo di richiesta scaricabile dal sito istituzionale dell’ente. Potranno richiedere la concessione delle palestre fino a due anni.

Nell’avviso e nel Regolamento comunale, per gli impianti sportivi scolastici, si specifica che si dà precedenza dell’utilizzo delle palestre comunali in riferimento agli orari di lezione, nonchè, per l’attività scolastica e per le attività integrative rivolte agli alunni delle scuole che partecipano ai giochi sportivi studenteschi. 

Inoltre, però, si richiama a quanto previsto dall’art. 6 comma 4 del Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 38: “Le palestre, le aree di gioco e gli impianti sportivi scolastici, compatibilmente con le esigenze dell’attività didattica e delle attività sportive della scuola, comprese quelle extracurriculari […], devono essere posti a disposizione di società e associazioni sportive dilettantistiche aventi sede nel medesimo comune in cui ha sede l’istituto scolastico o in comuni confinanti”.

Chi può presentare domanda

Possono presentare richiesta tutte le associazioni e le società sportive che hanno i seguenti requisiti:

  • essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 94 del d.lgs n. 36/2023 (ex art. 80 del d.lgs. 50/2016);
  • essere affiliate ad una Federazione Sportiva o ad altro Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;
  • lo sport che l’organizzazione pratica deve essere compatibile con la struttura;
  • devono avere il personale formato per Primo Soccorso, sull’uso del defibrillatore, e un Responsabile Sicurezza (RSPP);
  • devono essere dotate di presidio per il primo soccorso e defibrillatore;
  • non possono avere, alla data di presentazione dell’istanza, una posizione debitoria di alcun genere nei confronti del Comune.

Quali sono i criteri di selezione

Il Comune di Taviano è dotato di un Regolamento comunale approvato nel 2012, in tale normativa è previsto che, in presenza di più richieste di utilizzo dell’impianto e delle stesse fasce orarie, verrà stilata una graduatoria mediante l’attribuzione di punteggi sulla base di alcuni criteri specifici. Questa la scala di priorità nell’assegnazione delle palestre.

  1. Società, associazioni e gruppi tavianesi che svolgono attività destinata ai ragazzi fino ai 18 anni che abbiano finalità agonistica e/o propedeutica riconosciuta ed organizzata dal CONI o dalle rispettive Federazioni (CSI, AICS, ARCI, UISP ecc) e da  altre associazioni sportive;
  2. Società, associazioni e gruppi tavianesi che svolgono attività ludico/promozionale per i ragazzi fino ai 18 anni non riconosciute e organizzate dalle associazioni di cui al punto 1.;
  3. Società, associazioni e gruppi tavianesi che svolgono attività agonistica; tale attività rispetterà i seguenti livelli di importanza: Nazionale, Regionale, Provinciale e secondo l’importanza riconosciuta dalla stessa Federazione di appartenenza.
  4. Società, associazioni e gruppi tavianesi che non svolgono attività agonistica;
  5. Gruppi privati e/o spontanei tavianesi che svolgono attività amatoriale e ricreativa anche non continuativa;
  6. Cittadini non organizzati tavianesi;
  7. Società associazioni o gruppi non tavianesi;
  8. Per le richieste di utilizzo occasionali le priorità verranno stabilite in base alla data di presentazione delle domande.

Le tariffe

Tutte le concessioni sono a titolo oneroso. Infatti, l’assise comunale guidata dal sindaco Tanisi ogni anno approva il cosiddetto tariffario dei prezzi pubblici. Nella delibera di Giunta comunale del 22 marzo 2023, nella sezione “palestre”, vengono riportati prezzi.

allenamenti (tariffa ad ora o frazione d’ora) € 5,00
manifestazioni sportive (1 giorno) tariffa forfetaria  € 30,00
manifestazioni non sportive (1 giorno) tariffa forfetaria € 40,00

Le associazioni sportive assegnatarie, secondo i criteri previsti e stabiliti dal “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali”, per tornei, campionati federali, sedute di allenamento ecc., possono usufruire dell’abbonamento mensile del costo pari ad € 80,00 rapportato a nove ore settimanali (tre ore al giorno per tre giorni a settimana), oltre le giornate in cui si dovessero disputare le gare dei relativi campionati di pallavolo; restando inteso che, in caso di utilizzo oltre le tre ore giornaliere, sarà necessario integrare il costo dell’abbonamento con € 2,00 per ogni ulteriore ora o frazione d’ora prenotata. N.B.: Le spese di riscaldamento e di pulizia della palestra sono a carico del soggetto assegnatario.

Come presentare domanda

Le istanze, sottoscritte dal legale rappresentante dell’Associazione, dovranno essere prodotte utilizzando esclusivamente la modulistica messa a disposizione dal Comune mediante PEC o in alternativa direttamente presso l’ufficio protocollo comunale.