Domani, domenica 27 febbraio, torna ad animarsi il centro storico in occasione del Carnevale racalino 2022. L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, hanno organizzato un percorso con le più belle e significative maschere tradizionali italiane.

A partire dalle ore 17, in piazza San Sebastiano verranno allestite attrazioni per i più piccoli: bolle di sapone, trucca bimbi, giochi e letture per i ragazzi che animeranno il vecchio cuore della città. Riscoprire il carnevale, la festa più allegra di tutto
l’anno, sarà un momento di conoscenza, di storia e tradizione delle maschere. Pulcinella, Brighella, Colombina, Pantalone sono solo alcune delle maschere proposte e che si incontreranno in un viaggio composto da sedici tappe.

La mappa del centro storico con le varie tappe e le varie associazioni in campo
La mappa del centro storico con le varie tappe e le varie associazioni in campo

La mostra itinerante consentirà di conciliare lo stare insieme ed il divertimento in un percorso libero che si snoda in varie tappe. Un ricco programma rivolto ai più giovani i quali, con l’aiuto dei più grandi, impareranno a conoscere personaggi carnevaleschi importanti per la tradizione italiana.

Carnevale racalino 2020, carro allegorico. Foto Giuliano Sabato
Carnevale racalino 2020, carro allegorico. Foto Giuliano Sabato

In concomitanza della festa per le strade di Racale, sui social partirà la seconda edizione del concorso fotografico “Carnevale racalino 2022”. Ciascuno avrà tempo fino al primo marzo per inviare la sua maschera attraverso la pagina Facebook “Rete civica Racale”; le tre foto con il numero maggiore di like ricevuti riceveranno un premio.