Tante code e lunghe attese per questo il sindaco di Taviano cerca, seppur coi propri mezzi, di risolvere il problema dell’ufficio postale.

Tanisi ha scritto, nei giorni scorsi, una lettera indirizzata al direttore di filiale di Lecce nella quale è riportata la criticità dell’ufficio postale del paese. Il responsabile d’area, rispondendo al primo cittadino, ha sostenuto che “nonostante il particolare periodo di emergenza sanitaria, prosegue il loro impegno di Poste Italiane e nell’assicurare l’erogazione dei propri servizi nel rispetto delle disposizioni e normative in materia di contenimento del Covid-19. Si sottolinea l’importanza del servizio prenota ticket, che consente la prenotazione del turno in loco, tramite il sito web o con l’applicazione, e il pagamento anticipato delle pensioni, scaglionando gli ingressi della clientela in diverse giornate per ordine alfabetico”.

Inoltre, il responsabile d’area ricorda al primo cittadino i “Punto Poste” attivi in diverse tabaccherie del paese e l’ATM Postamat. Nel frattempo, come riportato nella missiva, “l’ufficio postale continuerà ad esser sottoposto ad un costante monitoraggio laddove dovessero verificarsi criticità saranno assunte adeguate misure”.

La reazione del sindaco Tanisi arriva puntuale. “È una risposta che non ci soddisfa, e che ci impegna a perseverare, anche presso altre sedi e istituzioni di competenza, prima fra tutte al Sua Eccellenza il Prefetto, nel perorare la richiesta di un implemento di personale e adeguato funzionamento di tutti gli sportelli del nostro Ufficio Postale. È l’Ufficio Postale di Taviano, un punto di riferimento non solo per il nostro Comune, ma per tutti i comuni limitrofi; e pertanto non è tollerabile il disagio di code e lunghe attese soprattutto da parte di persone anziane o disabili, con ricadute in termini di disservizi, e talora di procurato danno, per i nostri concittadini”.

“Ci attiveremo – continua ancora Tanisi – in un rapporto di dialogo e di collaborazione, al fine di superare l’attuale fase di criticità e restituire alla città un servizio efficiente. Un lavoro intenso ma silenzioso, che cerchiamo di svolgere con serietà, con responsabilità e con correttezza, facendoci carico di tanto disagio, per garantire efficienza e sicurezza quali uniche condizioni che continueremo insistentemente ad invocare da parte di Poste Italiane per la nostra comunità cittadina”.