Nel 1993 nasceva il Movimento Turismo del Vino che quest’anno compie 30 anni, grazie ad un’intuizione, un’idea ambiziosa e lungimirante di un gruppo di vignaioli. Dalla sua fondazione il Movimento si è presto trasformato in una realtà di riferimento in cui tradizione, cultura, divulgazione e passione hanno dato vita a un brand unico e riconosciuto a livello mondiale.

Tre decenni che hanno visto cambiare gusti e scenari ma durante i quali tutti coloro che hanno partecipato e continuano a partecipare a questa bellissima avventura non hanno mai perso di vista gli elementi fondanti del Movimento Turismo del Vino: l’amore per la terra, la passione per il vino, il piacere dell’ospitalità, il desiderio di emozionare.

Anche quest’anno il 27 e 28 maggio torna l’imperdibile Cantine aperte, l’evento enoturistico più atteso dagli appassionati del vino. Le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino Puglia aprono i battenti ai wine lovers per far conoscere e promuovere il prezioso “nettare di Bacco” con un ricco programma che prevede escursioni tra vigneti, bottaie e impianti produttivi, degustazioni di vini in compagnia dei vignaioli ed eventi culturali, yoga in vigna e concerti. L’accesso alle cantine è gratuito, e per alcune aziende su prenotazione.

Sono sei le cantine in provincia di Lecce ad aver aderito quest’anno a cantine aperte, un’occasione unica e speciale per conoscere, scoprire e rafforzare il legame con il territorio della cultura vinicola. L’essere ospitati in cantina scoprire i processi di produzione aiuta a capire ancora meglio il lavoro che esiste da decenni dietro ad ogni singola bottiglia di vino.

Qui tutte le cantine aderenti