Anche a Racale arriva il “Bonus Nido”: stanziati 46mila euro per contributi economici a favore delle famiglie a sostegno del pagamento delle rette per asilo nido per l’anno 2022.

L’importo assegnato al comune è stato calcolato tenuto conto della necessità di assicurare, per l’anno 2022, il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato di numero sei utenti aggiuntivi sui servizi educativi per l’infanzia.

La storia dei servizi per la prima infanzia conosce un divario enorme tra il Nord e il Sud del Paese, infatti, nel Mezzogiorno meno di un bambino su sei (il 15%) con meno di 3 anni potrebbe avere accesso al nido, al nord la percentuale sale al 33%, uno su tre. Racale è tra i comuni che non ha un asilo nido comunale, in questi casi è il mondo dei privati a rispondere al fabbisogno. Quello dei servizi educativi per la prima infanzia è un tema nevralgico per la situazione occupazionale delle donne: il supporto economico dello Stato per le rette degli asili nido migliora soprattutto la loro occupabilità. 

L’Avviso è rivolto ai i nuclei familiari con figli di età compresa tra 3 mesi e i 3 anni: potranno presentare domanda fino al 5 gennaio per beneficiare di contributi per le spese relative alla frequenza presso un asilo nido privato o pubblico (nidi e micronidi pubblici o privati autorizzati – sono escluse le spese sostenute per i servizi all’infanzia diversi da quelli forniti dagli asili nido (es. ludoteche, babyparking, associazioni, sezioni primavera, ecc.) per il periodo dal 01.01.2022 al 31.12.2022.

Il contributo che può essere finanziato sarà pari all’intero importo della retta mensile a carico dell’utente. Il calcolo va effettuato spuntando eventuali altri contributi mensili percepiti dallo Stato o dalla Regione.

L’assegnazione sarà effettuata in base all’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Chiunque vorrà beneficiare del sostegno dovrà fornire tutta la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle rette (ricevute, fatture quietanzate, bollettini bancari o postali).

Il materiale dovrà contenere la denominazione e la partita iva dell’asilo nido, il codice fiscale del minore, il mese di riferimento, gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento, il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

Le domande vanno presentate recandosi presso l’ufficio protocollo del Comune di Racale, oppure tramite posta elettronica certificata affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it. Il modulo e tutte le informazioni sui requisiti per partecipare all’Avviso sono consultabili online sul sito dell’Ente.