È online l’Avviso pubblico del Comune di Racale per la revisione dell’Albo dei presidenti di seggio elettorale. I presidi della democrazia nel comune della lupa passano da nove ad undici: è la delibera di Giunta Comunale dello scorso 10 ottobre a rideterminare il numero di elettori e conseguentemente l’aumento delle sezioni.

L’aumento progressivo e costante della popolazione residente e di conseguenza degli elettori del nostro Comune, avvenuto negli ultimi anni, rende necessaria una revisione della suddivisione del territorio comunale in sezioni elettorali attraverso l’esecuzione di un progetto che si propone di ridistribuire in maniera più omogenea la popolazione elettorale nelle sezioni elettorali” – si legge nell’atto dell’organo presieduto dal sindaco Salsetti.

La ridistribuzione, con la creazione di due nuove sezioni (la n. 10 e la n. 11) presso la sede scolastica di via Siena, non comporterà per gli elettori interessati alcuna modifica riguardo alla sede del seggio in cui si potrà esprimere il voto, la quale resterà ubicata sempre presso lo stesso plesso scolastico.

Il sindaco di Racale ha emanato la comunicazione lo scorso 29 settembre e i cittadini interessati a diventare presidenti di seggio elettorale avranno tempo fino al prossimo martedì 31 ottobre per iscriversi all’Albo comunale.

I requisiti necessari per presentare domanda sono: essere cittadini con residenza nel comune di Racale ed aver conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore).

Chi non può fare richiesta

Possono fare richieda di iscrizione all’Albo comunale: tutti i cittadini che non abbiamo superato il settantesimo anno di età; non siano dipendenti di Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei  Trasporti; chiunque non appartenga alle forze armante in servizio; oppure sia medico provinciale, ufficiale sanitario e i medico condotto. Altresì non potranno effettuare la richiesta: i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali dei Comuni; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come presentare la domanda

Si può presentare domanda tramite il modulo apposito pubblicato sul sito istituzionale del comune inviando il documento tramite PEC, oppure recandosi presso la sede civica all’Ufficio protocollo