Dopo la giornata dedicata alla pulizia della costa dai rifiuti, svoltasi domenica scorsa, volge al termine la rassegna di appuntamenti “La settimana dell’ecologia – noi e l’ambiente” che vede protagoniste scuole ed associazioni della comunità cittadina.

Il prossimo evento è fissato per mercoledì primo giugno e verrà realizzato all’interno del Biblioteatro (Community Library in Piazza San Sebastiano) a Racale. Il titolo è “Ambiente e salute, quando un territorio non ce la fa più”, l’incontro promosso dalla sezione comunale della Lega Italiana Lotta Tumori; dopo l’introduzione della referente cittadina Nadia Gravili e i saluti istituzionali del primo cittadino Antonio Salsetti, si susseguiranno gli interventi del presidente di Legambiente Gallipoli, Maurizio Manna; l’oncologo e presidente provinciale di LILT Lecce, dott. Carmine Cerullo e, a conclusione, il direttore scientifico della sezione provinciale, il dott. Giuseppe Serravezza.

A partire dalle ore 18 nel cuore del paese di parlerà del paradigma ambiente-salute. Infatti, da molti anni l’associazione si occupa a livello locale di indagare i fattori che legano l’incidenza delle malattie legate al cancro con i fattori di inquinamento ambientale. Tra il 2019 e il 2021 la Lilt ha avviato un progetto pilota dal nome “Stati Generali della Prevenzione dei Tumori nel Salento” (Sgpt) con il quale ha l’obiettivo di tracciare una politica di prevenzione dei tumori che tenga in considerazione gli aspetti dei comportamenti individuali, l’ambiente, il mondo del lavoro e dell’educazione.