Domenica 15 gennaio, l’appuntamento per la presentazione dell’ultimo libro di Sandro Frisullo sarà presso la biblioteca comunale di Melissano. L’evento ideato dalla vicesindaca di Melissano Matilde Surano, organizzato in collaborazione con Smart Project Lab – APS, affronterà il delicato tema della rappresentatività dei cittadini all’interno delle istituzioni della Repubblica. “Il popolo senza politica. Rifondare i partiti”, pubblicato lo scorso maggio, è il titolo del lavoro dell’ex vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo, edito da Spagine.

Tra gli ospiti della serata ci saranno Guglielmo Forges Davanzati, docente presso il Dipartimento di Storia e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, professore associato di Storia del pensiero economico; il sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva e l’autore Frisullo.

La tenuta democratica, da ormai molti anni, vive un cortocircuito avvenuto tra la politica e il popolo. I cittadini non si sentono più rappresentati nel più importante organo di rappresentanza di un Repubblica democratica: il Parlamento. I partiti non dialogano con gli iscritti e non vi sono assemblee democratiche che definiscono l’azione politica degli stessi.

Non è un caso, infatti, che l’Istat registra da parte degli italiani un livello di fiducia insufficiente nei partiti. Poco meno di una persona su quattro è completamente sfiduciata, mentre almeno una su due assegna scarsi livelli di fiducia.

Si posizionano più o meno a pari merito, invece, il Parlamento italiano e il Governo nazionale: rispettivamente il 39,3% e il 37% di cittadini assegnano livelli di fiducia superiori o pari a 6 mentre il 13% e il 14,6% sono completamente sfiduciati.

Come spiega l’autore nel libro – “Senza la rifondazione dei partiti la democrazia politica appare destinata a un lento ma inarrestabile declino”.

Il lavoro di Frisullo indaga come mai i partiti si svuotino e sul perchè i corpi intermedi facciano fatica ad aggregare: il nucleo del libro approfondisce le ragioni della caduta della partecipazione politica che caratterizza questa epoca della democrazia italiana.

Al Parco Santaloja, sede della biblioteca comunale di Melissano, ci sarà la giornalista Valentina Murrieri a condurre il dialogo, l’orario dell’evento è fissato per le ore 17:30 di domenica 15 gennaio.