Avrà avvio domani il progetto “Chi sarà? Scienza in trasformAZIONE”, inserito al tredicesimo posto, su migliaia di domande, della graduatoria nazionale dei piani di lavoro finanziati dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Piano delle Arti.

La presentazione avverrà alle ore 15:00 nell’aula magna della sede di via Piemonte dell’ICS “A.Vassallo” Racale, capofila della rete di scopo che prende il nome dal progetto e che coinvolge anche il Comprensivo di Taviano e l’IISS “F. Bottazzi”.

In tale occasione verrà illustrato dalla dirigente scolastica del Comprensivo “Vassallo” Stefania Manzo il piano di formazione dei docenti coinvolti e l’organizzazione generale delle attività per alunni e genitori, previste successivamente. Le attività di formazione docenti inizieranno il giorno stesso, e proseguiranno in modalità blended fino a febbraio prossimo; le quattro classi coinvolte del primo biennio della scuola primaria, due di Racale e due di Taviano, svolgeranno le attività in orario extra curricolare da gennaio a marzo con i loro docenti e gli esperti previsti; saranno coinvolti, per le attività di comunicazione del progetto, anche un gruppo di alunni dell’I.I.S.“F. Bottazzi” , sede di Racale, con un docente interno con ruolo di tutor. Gli esperti, oltre alla docente coordinatrice del progetto Prof. Paola Vitale, appartengono alle seguenti associazioni: Junior Band (ente accreditato del Ministero per il Piano delle Arti), centro di formazione Il Globo di Brescia, Indisciplinati, Racale Cam APS. Enti partner sono le biblioteche comunali di Racale e Taviano e la casa editrice Camelozampa.

L’obiettivo del progetto è contribuire ad attivare le competenze necessarie per la costruzione di ambienti e scenari di apprendimento volti a favorire la comprensione delle connessioni possibili tra i linguaggi scientifici e quelli creativo-espressivi delle arti. Ciò anche grazie all’impostazione pedagogica, avente come fulcro lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per la messa in atto di scelte che riconoscano la centralità della dimensione corporea e dell’agire del bambino per la sua maturazione psicologica.

Sono previste due manifestazioni con laboratori di autrici di letteratura per ragazzi, una in itinere e una conclusiva (ad aprile), allo scopo di condividere gli esiti delle attività con la Comunità.