Nella splendida cornice del nuovo museo archeologico di Ugento sabato 13 maggio a partire dalle ore 17:30 l’incontro “Vinum Vita Est – Salento eccellenza di un territorio” con docenti universitari a convegno per discutere di un prodotto d’eccellenza del territorio come il vino.

L’evento organizzato da I Salentelli e dal dott. Salavotre Tatullo, vedrà un momento di riflessione sullo stato della viticultura. Si discuterà di problemi presenti e prospettive future con esperti con degli incontri rivolti principalmente a chi lavora nel settore ma comunque aperto a chiunque volesse saperne di più sull’ argomento.

Ospite d’eccezione il prof. Mario Fregoni, nato a Milano e laureato in Scienze Agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove è titolare della Cattedra di Viticoltura. Attualmente è presidente onorario e membro del Consiglio Scientifico dell’OIV, in passato è stato Presidente del Comitato Nazionale Italiano Vini DOC ed estensore della legge 164/92.
Fondatore e direttore di diverse riviste vitivinicole, membro di 12 accademie scientifiche italiane e estere inoltre ha pubblicato oltre 300 ricerche e 12 libri di cui tre hanno ricevuto il Premio internazionale dell’OIV.

Non sarà solo il prof Fregoni a salire in cattedra e parlare di genetica viticola e terroir di fronte ai cambiamenti climatici ma anche Prof.ssa Laura Rusticoni e Prof. Vito Michele Paradiso docenti di Enologia nel corso di laurea di Viticoltura ed Enologia dell’Università del Salento. Inoltre è previsto l’intervento del Prof. Biagio Bianchi docente di Meccanizzazione Vitivinicola dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, del. Dott. Leonardo Palumbo, consigliere nazionale assoenologi e presidente Commissione vini Doc e Cdm e membro delle Commissioni nazionali vini Doc. Conclusioni a cure dell’assessore all’agricoltura della Regione Puglia il Dott. Donato Pentassuglia.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Città di Ugento, Università del Salento e della collaborazione di Collegio dei Periti Agrari di Lecce; Collegio Agrotecnici Lecce; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce; Assoenologi sezione Puglia Basilicata Calabria.