Arriva anche a Racale la panchina rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a volerla sono state le volontarie del Gruppo attivo di Racale. Si è inaugurata oggi, in occasione della “Campagna Nastro Rosa”, la panca posizionata proprio davanti all’ufficio postale in via Roma.
Per la comunità racalina, questa è la seconda panchina dedicata ai temi riguardanti l’universo femminile, la prima fu inaugurata dalla Consulta Giovanile il 2 dicembre 2019, presso i Giardini del Sole, in occasione delle attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Inoltre, la panchina rosa diventa la terza in città, considerando quella che APS RacaleCam, con l’Università del Salento e l’Organo di partecipazione giovanile, hanno installato a Largo stazione, dedicata al ricercatore scomparso tragicamente in Egitto, Giulio Regeni.
Ad introdurre l’incontro è stata la volontaria racalina Nadia Gravili, seguita poi dall’intervento dell’oncologo e presidente di LILT Lecce, Carmine Cerullo.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Racale, ricade nelle iniziative nazionali promosse dalla Lega all’interno della “Campagna internazionale Nastro Rosa”. Ottobre, infatti, è il mese dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla fondamentale importanza della prevenzione del cancro al seno.
Ha partecipato all’incontro anche il consigliere regionale del Partito Democratico, Donato Metallo, che nel suo intervento ha rimarcato quanto ancora ci sia da fare sulla sanità regionale e sulla prevenzione. In conclusione, ha voluto ringraziare i volontari esprimendo entusiasmo per l’opera simbolica “collocata nel centro del paese, di fronte alla posta, significa riflessione quotidiana”.
Ad intervenire, infine, ci sono stati anche la vicesindaca Marianna Tasselli e il parroco Don Pasquale Fabbiano per la solenne benedizione.
Nel municipio della lupa gli eventi dedicati alle donne non terminano oggi. Domani alle ore 18:00, nella sala consiliare San Sebastiano, prenderà forma il racconto di Maria De Giovanni, dal suo libro “Sulle orme della sclerosi multipla – La Rinascita”. A dialogare con l’autrice ci sarà l’assessora con delega ai servizi sociali Elisa Francioso.