Ieri mattina a Lecce è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”. Tra i firmatari: Rai (soggetto proponente), Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Università del Salento.

“No Women No Panel” è la campagna europea fatta propria dalla Rai per promuovere una partecipazione bilanciata e plurale di donne e uomini negli eventi di comunicazione. Dopo la partenza del monitoraggio in Puglia, regione pilota assieme al Comune di Bari e all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il protocollo è arrivato nella nostra Provincia grazie all’impegno che il Presidente Stefano Minerva ha avviato con gli altri soggetti sottoscrittori.

L’accordo, che punta a favorire l’equilibrio dei sessi nella comunicazione pubblica, è stato presentato e firmato, nell’ambito della cerimonia che si è svolta nell’atrio di Palazzo Adorno, dal Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, dal Sindaco della Città di Lecce Carlo Salvemini, dalla Prorettrice vicaria dell’Università del Salento Prof.ssa Maria Antonietta Aiello e da Marinella Soldi, Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. A moderare gli interventi Giancarlo Fiume, caporedattore Tgr Puglia.

L’obiettivo è quello di garantire e diffondere: modelli e messaggi comunicativi garantendo parità di accesso e intervento negli spazi formativi di comunicazione; il rispetto della dignità personale culturale e professionale della donna, valorizzando una rappresentazione reale e non stereotipata della molteplicità dei ruoli assunti dalle donne nella società.