Un van d’epoca, dieci tappe e tre viaggiatori che attraversano il Salento per raccontarne l’anima più autentica tra pasticcerie, laboratori e borghi. È il progetto “3 uomini e una mappa”, un tour on the road che unisce la passione per il gusto all’impegno solidale, ideato da Diego Contino con la partecipazione del divulgatore Massimo Cannoletta e del food creator Antonluca Iasi. Il viaggio parte da Lecce e si snoda in dieci soste simboliche della gastronomia salentina. Una delle più attese è quella di Racale, dove la storica Dolceria Causo ( la puntata andrà in onda martedì 14 ottobre )  apre le porte del suo laboratorio e fa assaggiare ai protagonisti i celebri Racalini, dolcetti che racchiudono il sapore della memoria locale. Un luogo che, con i suoi profumi di mandorla e zucchero caramellato, diventa tappa identitaria di un itinerario che attraversa il Salento in un solo giorno, da Zollino a Maglie, da Tuglie a Galatina, fino al capoluogo.

Mappa
Mappa

Ogni tappa è stata selezionata per la capacità di custodire una storia di artigianalità e di legame con il territorio. Così la mappa del tour, realizzata con il supporto del local advisor Destinazione Avventura, diventa una guida sentimentale tra dolce e salato: dalla sibilla di Top Orange al fruttone di Natale Pasticceria, passando per la banana Provenzano a Tuglie e la puccia leccese.

Ma “3 uomini e una mappa” non è solo un viaggio nel gusto. Ogni chilometro percorso è anche un passo verso la solidarietà. Il progetto sostiene infatti la raccolta fondi a favore dell’associazione “Per un sorriso in più”, che supporta i genitori dei bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

 

“Dietro ogni sorriso dei nostri piccoli pazienti” spiega la Dott.ssa Assunta Tornesello, direttrice del reparto “C’è una battaglia quotidiana, fatta di coraggio, speranza e amore. Sapere che un progetto come Tre uomini e una mappa sceglie di camminare al nostro fianco ci riempie di gratitudine. Ogni contributo raccolto per l’associazione diventa una carezza, un sostegno concreto che allevia le difficoltà delle famiglie e dona nuova forza ai bambini”.

Gli episodi girati a fine agosto saranno diffusi a partire dal 7 ottobre 2025 sui canali social dei tre protagonisti e sulla pagina di Destinazione Avventura. Un format che racconta il Salento con lo spirito di chi lo attraversa, lo assaggia e lo condivide: un viaggio tra sapori e solidarietà che, a Racale, trova la sua dolce tappa del cuore.

Il progetto ha, inoltre, una forte anima solidale, essendo collegato a una raccolta fondi a cui tutti possono aderire cliccando sul seguente link: https://www.gofundme.com/f/3-uomini-e-una-mappa-lecce.

Il ricavato, al netto dei costi organizzativi, sarà infatti devoluto all’Associazione “Per un sorriso in più” che supporta i genitori dei bambini del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Ancor prima che la raccolta fondi fosse aperta al pubblico, erano già stati donati 2.500 euro grazie al contributo delle attività salentine coinvolte in questa prima stagione.

I protagonisti
I protagonisti