Il territorio del Sud Salento si prepara a brillare alla 125ª edizione di “FIERACAVALLI” di Verona, uno dei più grandi eventi per gli amanti dell’equitazione e delle esperienze rurali.

Ventisei aziende agricole, artigianali e turistiche presenteranno il loro materiale promozionale nell’ambito del “Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici“, che si terrà dal 9 al 12 novembre. Questo progetto di promozione è finanziato dall’Azione 6.8 del POC “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, con il supporto dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca.”

Le aziende partecipanti provengono dai Comuni dell’Area Interna Sud Salento, tra cui Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce – Acquarica, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento. L’obiettivo è promuovere l’offerta turistica legata alle risorse rurali e al patrimonio gastronomico di questa affascinante regione.

Sabato 11 novembre, presso Massimago Wine Relais a Mezzane di Sotto, verrà organizzato un evento fuori salone per promuovere in modo mirato la proposta turistica del Sud Salento e incontrare professionisti del settore turistico, giornalisti, blogger e opinion leader. L’evento comprenderà una degustazione di piatti tipici salentini, una “visita virtuale” alle bellezze dei Comuni dell’Area Interna Sud Salento e uno spettacolo di pizzica.

Fieracavalli è uno dei principali eventi dedicati all’equitazione, ma anche al turismo rurale e sostenibile, con oltre 140.000 visitatori provenienti da 57 Paesi e la partecipazione di giornalisti da tutto il mondo. Il Salone del Turismo Rurale & dei Prodotti Tipici offre una vasta selezione di prodotti eno-gastronomici italiani, nonché un’offerta turistica ideale per chi desidera scoprire le bellezze dell’Italia in modo sostenibile.

L’organizzazione della partecipazione al “Salone del Turismo rurale e dei prodotti tipici” e dell’evento fuori salone sarà curata dall’Associazione Pugliesi Padova, che ha una vasta esperienza nella promozione del territorio pugliese, incluso il Salento, in manifestazioni ed eventi fieristici nazionali ed internazionali realizzati in Veneto.

Le aziende partecipanti sono entusiaste di presentare le loro eccellenze e promuovere il Sud Salento come una destinazione turistica unica, invitando i visitatori a scoprire la ricchezza della regione, dalle specialità enogastronomiche alle bellezze paesaggistiche e culturali. Un’opportunità unica per avvicinarsi a un turismo sostenibile e autentico in una delle zone più affascinanti dell’Italia.