Oggi, in ricorrenza dell’anniversario della Liberazione d’Italia, la Consulta giovanile di Racale organizza un dibattito aperto. Inizierà alle ore 18:30 presso viale Garibaldi, nel piazzale antistante la stazione.

L’evento rappresenta un appuntamento pubblico nuovo per la cittadinanza poiché Racale non vanta, purtroppo, una tradizione commemorativa forte sul tema. Infatti, la giornata più partecipata in città è sempre la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, che si celebra il 4 novembre.

L’incontro, dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Antonio Salsetti e del presidente della Consulta Emilio Palese, lascerà spazio ad un confronto guidato da Anna RongaRoberto Molentino. Come racconta il presidente Palese: “La Consulta giovanile di Racale ha espresso la necessità di celebrare la festa della Liberazione, a Racale, nel modo più
democratico e libero: attraverso un dibattito aperto in cui i giovani, e non solo, saranno protagonisti”.

Il presidente dell’organo conclude rimarcando quanto la Festa della Liberazione debba ritornare ad avere la sua importanza “per evitare che il 25 aprile diventi un mero ricordo legato alla fine della dittatura fascista in Italia”.