Come di consueto, il venerdì l’attenzione ricade con maggiore attenzione sul Covid-19. I comuni dell’Unione, dai dati diffusi oggi dall’Asl di Lecce nel bollettino settimanale, hanno tutti i numeri del contagio in discesa.

Anche Racale, che nella scorsa settimana risultava essere il comune con l’andamento ancora significativamente crescente, nel nuovo bollettino ha davanti il segno meno nll’incremento dei positivi rispetto allo scorso 21 gennaio. Infatti, gli attualmente positivi risultano essere 347, vale a dire trentatré in meno rispetto alla scorsa settimana.

Aumenta ancora la discesa di Melissano che ha solo 141, -18% rispetto ai 173 del dato precedente; allo stesso modo decrescono a Taviano che passa da 428 a 351 casi. Stabile, invece, il dato di Alliste che continua a registrare 186 positivi.

Dal grafico è evidente come due comuni con popolazione molto simile, Racale e Taviano, abbiano un andamento simile della curva del contagio.

Non va però dimenticata un’altra classifica che vede in vetta Racale con 31,9 positivi ogni mille abitanti, subito dopo Taviano ed Alliste, tra 28 e 29; ultimo, invece, Melissano. Nel paese di Luigi Corvaglia si registrano 20,2 positivi per ogni mille abitanti.

I dati a disposizione, che testimoniano un allentamento del contagio, continuano a rappresentare livelli ancora troppo alti per poter immaginare una vita normale, come se il Covid-19 non esistesse.