Il Comune di Melissano e la Commissione Pari Opportunità comunale, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizzano due appuntamenti.
Il primo si terrà oggi 10 novembre presso la biblioteca comunale al Palazzo Santaloja e vedrà la presenza di diverse istituzioni, tra cui la dottoressa Monia Sammati, dirigente della Polizia di Stato del Commissariato di Gallipoli; Salvatore Cosentino, sostituto procuratore della Corte d’Appello di Lecce. Assieme a loro ci saranno: la vicesindaca del comune di Melissano, Matilde Surano, l’avvocata Paola Sperti del Centro Antiviolenza “Il Melograno” e la psichiatra, dottoressa Maria Rosaria Grimaldi dell’ospedale di Casarano. Sarà la vicesindaca di Melissano, Matilde Surano, a portare i saluti istituzionali. Modererà l’incontro la professoressa Marzia Perrone, vicepresidente dell’organo sulle pari opportunità del Comune. “Si parlerà della figura della donna all’interno della famiglia, anche con una ricostruzione storica. Andando indietro nel tempo. Come è stata l’evoluzione? Se evoluzione c’è stata?” – spiega l’assessora alle politiche sociali Surano.
Il percorso proseguirà, poi, con l’evento del 25 novembre che si terrà presso il cinema comunale “Aurora”. In quella giornata sarà il primo cittadino, Alessandro Conte, ad accogliere tra i relatori Imma Rizzo, madre della giovane Noemi Durini vittima del suo fidanzato Lucio Marzo che nel 2017 la uccise.
“Ci sarà la testimonianza di questa mamma che cercherà di spiegare quali sono i segnagli che indicano che sta avvenendo una violenza. Per questo ci saranno i ragazzi delle classi seconde e terze medie che parteciperanno all’incontro, inseme ai genitori e agli insegnanti. – conclude la vicesidaca Matilte Surano. L’incontro proverà a dare delle risposte su come nasce la violenza e quali sono i sintomi che manifesta chi la subisce.
Ad intervenire ci saranno inoltre: il dirigente scolastico del Comprensivo “Italo-Calvino” di Alliste-Melissano, professore Giuseppe Reho; Valeria Seclì, dell’Associazione Sociale Centro Anti-Violenza “Il Melograno”, dell’Ambito Sociale di Zona di Gallipoli; Valentina Presicce dell’Associazione “Astera”. Il Presidente della Commissione Pari Opportunità di Melissano, Massimo Ippazio Ciullo, modererà l’incontro.