Si terrà il 21 e 22 marzo 2025 ad Alliste (LE) il corso di potatura e tecnica colturale dell’olivo a vaso policonico, un appuntamento formativo rivolto a olivicoltori, agronomi e appassionati del settore. L’iniziativa è promossa da Staiterraterra e Tenuta Bianco, in collaborazione con la Scuola Potatura Olivo di Giorgio Pannelli, punto di riferimento nazionale per la formazione sulla gestione dell’oliveto.
Il corso, tenuto dal docente Raffaele Antonello, prevede una parte teorica e un’ampia sessione pratica in campo, durante la quale i partecipanti potranno applicare le tecniche apprese direttamente sugli alberi. L’obiettivo è fornire strumenti per ottimizzare la gestione dell’olivo, ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità delle olive e dell’olio. Un focus particolare sarà dedicato alla progettazione di nuovi impianti e alla gestione degli alberi colpiti dalla Xylella, una sfida che negli ultimi anni ha segnato profondamente il comparto olivicolo del Salento.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per il percorso di certificazione della Scuola Potatura Olivo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Jolanda al numero 328.772.83.41 o visitare il sito scuolapotaturaolivo.it.