Il PD di Taviano organizza “Quattro saggi a Palazzo”

1922365_2151910491530857_491541353_nDomani, 21 marzo 2014, si terrà a Taviano il secondo dei quattro incontri della rassegna “Quattro saggi a Palazzo”, ideata da Mauro Gaetani, accolta dal Partito Democratico di Taviano e realizzata da Walter Spennato. La rassegna ha come finalità quella di sensibilizzare la popolazione su questioni attuali ed emergenziali per il nostro Paese:  quali quelle economiche, sociali, culturali, ma anche giovanili ed ecologiche, con l’intento di accompagnarla a comprendere e a ragionare su temi così importanti.

L’incontro con gli autori è sempre un momento di crescita e di confronto culturale e civile, base di partenza per la crescita di una società consapevole, informata” – afferma il direttore artistico Walter Spennato, sociologo e scrittore. “La rassegna – continua – ha l’intento di diventare un appuntamento fisso, che di anno in anno, si arricchisca di contenuti e di idee”.

Domani l’incontro si terrà però, per questioni organizzative, al Bar Marchesale, situato in Piazza del Popolo a Taviano alle 18,30. Ospite sarà Andrea Di Nicola, Dottore di ricerca e ricercatore in Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento dove è docente di Criminologia, che presenterà il suo libro “Confessioni di un trafficante di uomini” (Chiarelettere).

Per la prima volta parlano gli uomini che controllano il traffico dei migranti. Un sistema criminale che gli autori di questo libro hanno potuto raccontare dopo aver percorso le principali vie dell’immigrazione clandestina, dall’Europa dell’Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ecco cosa si muove dietro la massa di disperati che riempiono le pagine dei giornali. Una montagna di soldi, un network flessibile e refrattario alle più sofisticate investigazioni. La testimonianza dei protagonisti conduce dentro un mondo parallelo che nessuno conosce. Ora finalmente possiamo vedere in presa diretta la più spietata agenzia di viaggi del pianeta.

Il primo dei quattro appuntamenti si è tenuto giovedì 13 marzo nel Palazzo Marchesale, e ha visto protagonisti i giovani con la presentazione del libro “La congiura contro i giovani” (Feltrinelli) di Stefano Laffi,  sociologo e docente universitario presso diverse università italiane.

Gli ultimi due incontri si terranno sempre presso il Palazzo Marchesale il 28 Marzo e il 10 Aprile, alle 18,30. 

Condividi questo Contenuto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.